La “Collina Verde” nasce dall’impegno di due fratelli, Giusy e Riccardo Ricciardello, che hanno deciso di riprendere in mano la tradizione familiare della produzione di nocciole biologiche, coltivate e raccolte a mano nel territorio collinare di Brolo, in provincia di Messina. La loro azienda agricola si estende su 12 ettari di terreno e si snoda fino alle pendici dell’Etna, immersa in un paesaggio incantevole che si affaccia sul mare cristallino della Sicilia. 


La scelta di questi giovani originari dell’isola di restare in Sicilia per dedicarsi alla coltivazione della terra è segno di un
grande amore nei confronti del proprio territorio e della cura dell’ambiente. I frutti del lavoro dei due fratelli sono arrivati nel 2015, e da lì è stato un crescendo: oggi producono 15000 kg di nocciole biologiche e stanno acquisendo altri ettari di terreno. Il loro prodotto biologico, la nocciola siciliana, si caratterizza per la sua consistenza e il suo aroma, il sapore delicato e il profumo intenso.  

Riccardo, che ha scelto di unirsi al mondo di Biorfarm, ci ha raccontato la sua azienda e i motivi che l’hanno spinto a intraprendere questo percorso.

Ciao Riccardo, oggi vorremmo parlare della tua azienda e scoprire insieme cosa ti ha incuriosito di Biorfarm e perché hai scelto di farne parte.
Ti va di raccontarcelo? 

“Noi come azienda abbiamo scelto Biorfarm perché ci è molto piaciuto il modo di approcciarsi al mondo dell’agricoltura e l’idea di dare un servizio concreto agli agricoltori per far vendere i propri prodotti ai clienti. Mi interessava l’idea del prodotto non tanto come frutto ma come esperienza: infatti non c’è una quantità già prefissata bensì un’adozione stagionale della pianta e la consegna della raccolta quando la pianta è pronta a dare un frutto.”

Qual’è secondo te il valore aggiunto della vostra azienda all’interno della famiglia Biorfarm?

“Noi siamo produttori dal ’58, io sono della terza generazione. L’azienda è stata sempre un’impresa familiare, insieme a mia sorella stiamo cercando di rinnovarla. Quello che ci rende speciali è il fatto di fornire un prodotto unico, che è la nostra nocciola biologica: i nostri terreni non sono in pianura perciò è molto complicato usare dei macchinari, per questo motivo le nocciole sono raccolte a mano e c’è sempre una selezione accurata da parte degli agricoltori impegnati nella raccolta. Solo dallo scorso anno abbiamo iniziato ad utilizzare qualche macchinario perché è sempre più difficile trovare persone disposte a lavorare nei campi.”

Come azienda, cosa vi piacerebbe condividere con i clienti di Biorfarm?

“Se fosse possibile, noi siamo disposti e contenti di offrire un monitoraggio continuo di tutte le nostre lavorazioni: quando avviene la pulitura del fondo, la cura delle piante, il controllo della coltivazione. Questo potrebbe avvenire tramite aggiornamenti con cadenza mensile o settimanale sulla piattaforma digitale anche grazie all’utilizzo di una webcam installata in azienda. Crediamo che sia molto importante condividere l’esperienza con il cliente, far capire a fondo l’esperienza della coltivazione biologica anche organizzando qualche incontro in azienda nel periodo di lavorazione del prodotto.”

Una ricetta da condividere con noi?

Torta di nocciole, ecco gli ingredienti: 

150g di nocciole tostate

120g di zucchero

3 uova

20g di farina

sale

Per preparare la torta di nocciole senza lievito iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero, tenendone da parte un cucchiaio, fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Unitevi le nocciole tritate finemente nel mixer, la farina setacciata e lo zucchero rimasto, mescolando con cura. 

Dovrete ottenere un composto necessariamente granuloso, data la presenza delle nocciole, ma omogeneo. In una ciotola separata montate ora gli albumi, con un pizzico di sale, a neve ben ferma.

Unite gli albumi all’impasto base e incorporateli molto delicatamente, utilizzando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che si smontino. Trasferite quindi l’impasto in una tortiera dal fondo sganciabile di 20 cm di diametro, rivestita con carta da forno, e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Quando la superficie ha assunto un bel colore dorato, la vostra torta di nocciole senza lievito è pronta. Sfornatela, fatela raffreddare su di una gratella per dolci e servitela. 

Tre aggettivi per descrivere la vostra azienda?

Innovativa, coraggiosa e familiare.