L’Azienda Agricola Arcobio sorge alle pendici dell’Etna, nella zona della Piana di Catania: uno splendido scenario naturalistico dove si estendono 70 ettari di terreno coltivati in modo biologico. Angela si occupa dell’azienda che precedentemente gestiva Pietro, suo padre, e prima di lui il nonno. Una lunga storia familiare fatta di dedizione e impegno nei confronti dell’ambiente, che si è ampliata negli anni dedicandosi alla coltivazione biologica, con l’obiettivo di non danneggiare le piante e di garantire prodotti di qualità dal sapore inconfondibile, che richiamano gli aromi della Sicilia. 

Oggi abbiamo parlato con Angela per farci raccontare qualcosa di più sulla sua azienda!

Ciao Angela, ci racconti la scelta di entrare a far parte di Biorfarm?

“Oggi il lavoro dell’agricoltore viene sempre più dimenticato, si guarda al prodotto finale senza informarsi su cosa c’è dietro, senza sapere da dove viene e chi ha impiegato magari 1 anno per coltivare quel prodotto. Biorfarm è una piattaforma che enfatizza il lavoro dell’agricoltore, a me preme molto far capire alle persone come avvengono le coltivazioni, quanto sono influenzate dagli agenti atmosferici, perché un prodotto è più imperfetto di altri…”

Perché avete deciso di coltivare in modo biologico?

“Abbiamo intrapreso questa strada nel 1992 dopo aver vissuto una brutta esperienza con la concimazione convenzionale che aveva fatto soffrire molte piante. Da quel momento abbiamo deciso di cambiare totalmente regime e ci siamo dedicati ad un’agricoltura biologica che fa bene all’ambiente.”

Quali sono le vostre coltivazioni bio?

“Noi coltiviamo diverse varietà di agrumi, sia rosse (Tarocco) che bionde (Newhall e Valencia Midknight), le albicocche, le olive e da pochi anni abbiamo piantato un mandorleto. Il luogo geografico in cui si trova l’azienda ha un valore molto importante sui nostri prodotti: in inverno abbiamo sbalzi di temperatura non indifferenti e tutto questo incide molto sul gusto. Il terreno di carattere alluvionale è sicuramente molto difficile da lavorare, si fatica di più, ma certamente questo tipo di terreno fa sì che il prodotto finale abbia un gusto diverso, unico. Per esempio per quanto riguarda le varietà pigmentate il gusto dell’arancia rossa è indescrivibile.”

Quanto è importante per te la tradizione familiare dell’azienda?

“Importantissima. Per me è stato emozionante ritrovare in una vecchia casa che abbiamo in zona degli attestati che avevano dato a mio nonno come imprenditore agricolo: quando succedono cose come questa senti una tradizione che cammina, c’è una continuità in un progetto che nasce dentro di te e cammina.”

 

Puoi immaginare la bellezza dell’Etna che sorge in tutta la sua maestosità? Visitando l’Azienda Agricola Arcobio potrai godere di paesaggi mozzafiato a stretto contatto con la natura! Assaggia i prodotti biologici coltivati da Angela e assapora i profumi e sapori tipici della Sicilia, un’isola ricca di storia e tradizione.