Se hai appena adottato un Olivo centenario Converso e sei diventato parte della comunità biologica di Biorfarm, probabilmente ti sei anche chiesto “Come sta il mio ulivo? In quale fase della sua crescita si trova?”

Ulivo Converso

In questo articolo, Emma Converso, figlia di Guglielmo Converso, il nostro agricoltore di olivi centenari, ci racconta che cosa sta accadendo nei suoi campi di olivo.

Dobbiamo premettere che il ciclo naturale delle piante è costituito da diverse fasi, che si distinguono a seconda delle stagioni.
Ad esempio, l’insieme dei processi che fanno trasformare il seme in pianta viene chiamato germinazione. Da un piccolo germoglio al diventare un vero e proprio albero possono passare anche più di 10 anni, nei quali si alternano cicli di attività vegetativa, cicli riproduttivi e fasi di riposo durante il periodo invernale.
Una curiosità? Le piante sempreverdi non riposano mai ma hanno un periodo di continuità vegetativa.
Che cosa accade durante la primavera? Le piante si risvegliano dal freddo e la linfa, che precedentemente era stata trattenuta nel tronco per la sopravvivenza dell’albero, trasporta le sostanze nutritive verso le gemme. Queste iniziano a crescere e a gonfiarsi sempre di più.
È in questo momento che inizia la fioritura: il nettare viene emesso nei fiori.

Emma ci racconta: 

“Con la primavera l’ulivo si risveglia dopo la pausa vegetativa dei mesi freddi.
In questa fase di risveglio vegetativo spuntano tra le foglie i primi germogli di ulivo. Questo periodo segna il risveglio dell’olivo dalla sua fase di riposo vegetativo che serve alla pianta per superare i mesi freddi.

Già verso la fine di febbraio, a seconda delle zone e del rigore del periodo invernale, c’è una lenta ripresa della crescita vegetativa. Ai primi caldi si cominciano a notare sui rametti delle piccole protuberanze che germoglieranno fino ad arrivare a fiorire. Queste protuberanze sono i nuovi germogli di ulivo, chiamati anche mignole, che cresceranno per tutto aprile fino al momento in cui fioriranno.

In questa fase l’ulivo riprende forza, si accresce e le piogge primaverili e i primi caldi portano brillantezza alle chiome più alte. L’ulivo appare pieno, ricco e pronto a caricarsi di frutti.

Questa è la fase in cui una passeggiata in un uliveto diventa un’esperienza unica. Si avverte chiaramente la ripresa della natura che ritrova il suo corso potente, che riprende i suoi spazi. Se avete la fortuna di capitare tra gli ulivi dopo una pioggia, i colori saranno ancora più accesi, il terreno sarà più morbido, passeggiare sarà quasi difficile e questo vi consentirà di procedere lentamente in un tripudio di profumi e odori di terra!”

Vuoi adottare il tuo olivo centenario e ricevere direttamente a casa il tuo Olio Biologico Extravergine d’oliva D.O.P. Bruzio? Clicca qui e scopri come!