“La mia missione è aiutare le persone a stare bene attraverso l’alimentazione e a godersi il cibo!”

Hai mai sentito parlare di dieta e alimentazione funzionale?

Fino a poco tempo fa non lo sapevamo neanche noi, poi abbiamo conosciuto Diletta food coach e food blogger bresciana che non solo ci ha raccontato un po’ della sua vita e del suo lavoro, ma ci ha anche prearato una deliziosa ricetta per il nostro blog con le ciliegie dell’Azienda Agricola Biologica Sergio de Bari.

Ciao Diletta, Cosa significa essere una “Food Coach”?

“Il food coach è paragonabile ad un educatore alimentare: ti segue e ti supporta nel tuo percorso alimentare. Collaboriamo con figure professionali (dietologi e nutrizionisti) supportando il paziente nel loro percorso. In Italia è una professione che sta prendendo piede a piccoli passi mentre in America è una figura professionale già riconosciuta e nei Paesi Bassi questa figura è stata anche inserita nelle scuole per dare supporto agli studenti”.

Tu parli anche di alimentazione funzionale, di cosa si tratta?

“È un tipo di alimentazione preventiva: si basa sulla combinazione chimica degli alimenti e sulle loro varie associazioni, dalla combinazione delle pietanze alla cottura. Il punto centrale non è il dimagrimento, ma il raggiungimento di un benessere fisico”.

Come è nata questa passione?

“La mia passione fin da piccola è stata la cucina. Mi è sempre piaciuto sperimentare con le ricette. Mi sono approcciata all’alimentazione funzionale tardi ma subito mi si è aperto un mondo”.

Diletta ha cominciato a condividere sui Social per gioco: ogni mattina aggiornava i suoi stati Whatsapp con le foto delle sue colazioni, e tutti i suoi contatti della rubrica erano curiosissimi di conoscere i segreti delle sue ricette!

Oggi condivide quotidianamente sul suo profilo Instagram foto e video di piatti sfiziosi, ma allo stesso tempo sani, semplici ed equilibrati: ideali per chi ama mantenersi in forma senza rinunciare a pasti gustosi.

Per Diletta è molto importante andare incontro alle esigenze di tutti, in particolare di chi come lei è intollerante a diversi prodotti, e seguire e rispettare la stagionalità di ciò che la natura ci offre ogni giorno. Ha deciso di collaborare con Biorfarm perché predilige un tipo di alimentazione biologica e ha amato fin da subito il concetto dell’adozione di un albero da frutto bio.

 

Scopri insieme a noi la ricetta che ha preparato per il nostro blog con i prodotti dell’Azienda Agricola Agricola Biologica Sergio de Bari.

CROSTATA CON CREMA DI MANDORLE E COMPOSTA DI CILEGIE.

INGREDIENTI:

  • 100 g farina 1
  • 100 g farina integrale
  • 100 g di eritritolo
  • 50 ml di olio evo
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 1 pizzico di curcuma
  • 400 g di ciliegie
  • 1 bicchiere di succo di mela 100%
  • Il succo di mezzo limone
  • 150 g farina di mandorle
  • 3 cucchiai d cacao

 

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola mescola la farina 1 e la farina integrale con la vaniglia e la curcuma. Aggiungi l’olio e con la frolla così ottenuta fodera una teglia da 24 cm.
  1. Cuoci a 180 gradi per 10,15 minuti .
  1. Nel frattempo in una padella, cuoci per 15 minuti circa 250 g di ciliegie con il succo di limone e il succo di mela e poi frulla brevemente.
  1. Versa metà della composta di ciliegie in una ciotola e mescola con la farina di mandorle ed il cacao.
  1. Versa il composto così ottenuto sulla base di frolla e continua la cottura per altri 20 minuti .

Quando la torta sarà fredda, spalma l’altra metà di composta di ciliegie e guarnisci con le ciliegie fresche rimaste e con foglie di menta.

Prova anche tu questa meravigliosa ricetta a basso indice glicemico! 

 

Adotta, Monitora, Gusta!