Chi di voi sa cosa significa “conversione bio”? Come si ottiene la certificazione biologica di un prodotto? Qual è il percorso che un’azienda agricola deve intraprendere per diventare Biologica?

Oggi siamo qui per rispondere alle vostre domande e spiegarvi nel dettaglio cosa significa essere in conversione bio: da poco è infatti entrata a far parte della nostra famiglia Biorfarm un’azienda agricola in conversione, situata in Sicilia…il Filo Tropicale, che si occupa della coltivazione di frutti tropicali!

Conversione al biologico. Sai cosa significa?

Si tratta di un periodo transitorio che può durare dai 2 ai 3 anni, a seconda della specie di pianta coltivata, durante il quale vengono applicati gli stessi principi della coltivazione biologica per la produzione agricola dell’azienda. Durante questo periodo, nonostante vengano rispettati tutti i criteri della normativa Bio, i prodotti dell’azienda non possono tuttavia essere commercializzati come biologici, ma possono essere commercializzati come “in conversione all’agricoltura biologica”.

Cosa succede nel periodo della conversione?

Il periodo di conversione bio è controllato dagli Enti Certificatori che periodicamente attuano sopralluoghi nei campi coltivati dalle aziende in conversione. Come ci racconta Giuseppe del Filo Tropicale, “Gli enti certificatori durante le visite all’azienda compiono prelievi del suolo e delle foglie, per controllare attentamente lo stato di salute delle piante. Noi come azienda non abbiamo mai utilizzato pesticidi o sostanze chimiche, ma per ottenere la certificazione biologica è necessario attraversare questo periodo di conversione.”  

Perché comprare i prodotti in conversione

Come già accennato, per le coltivazioni in conversione bio non vengono utilizzate sostanze chimiche nocive per il terreno. Alle coltivazioni in conversione vengono applicati gli stessi principi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente! Per questo noi di Biorfarm sosteniamo anche le piccole realtà agricole che ancora non hanno concluso il ciclo di conversione, ma producono e garantiscono prodotti sani e coltivati senza l’utilizzo di additivi chimici. Il Filo Tropicale, azienda in conversione bio, coltiva Finger Lime, Mango e altri frutti tropicali a Balestrate, nella splendida Sicilia. Scopri come adottare un albero da frutto in conversione e preparati a ricevere a casa prodotti freschi appena raccolti!