Flavio Zappacosta
Montenero di Bisaccia (CB)

Azienda Agricola Masserie Zappacosta

L’Azienda Masserie Zappacosta nasce nel 2009, quando la famiglia di Flavio decide di acquistare il fondo di una storica famiglia borghese di Montenero di Bisaccia in Molise: per il padre di Flavio è un ritorno alle origini, infatti da bambino spesso accompagnava il papà nei campi coltivati. L’attività si allarga sempre di più nel corso degli anni, nel 2013, nel 2016 e nel 2019 vengono infatti acquistate altre aziende del territorio e inizia la conversione al biologico, seguendo anche i principi dell’agroecologia. Per Flavio il territorio in cui si estende l’azienda è una “terra di mezzo” dove si incontrano persone provenienti da diverse regioni d’Italia che collaborano in azienda ricoprendo ruoli diversi.

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Flavio è impegnato in un processo di lavorazione agricola sostenibile, che cerca di intervenire il meno possibile sul terreno. L’azienda ha deciso di ridurre l’utilizzo di concimi e utilizza compost organici per le coltivazioni: gli ettari dell’azienda circondata da ulivi secolari rappresentano l’habitat ideale per alcune specie animali che popolano il territorio circostante come lupi, tassi e volpi. Flavio è una persona molto dinamica e determinata, crede nell’importanza dell’agricoltura bio ed è impegnato nella coltivazione di antiche cultivar autoctone per preservare la biodiversità del territorio!

LE LORO COLTIVAZIONI

L’azienda comprende 106,5 ettari di terreno frammentati nel territorio di Montenero di Bisaccia in Molise: vengono coltivati in modo biologico grani antichi e moderni, fieno, foraggio estratti vegetali, semi di lino, girasoli e ulivi in parte secolari con varietà autoctone. Parte dell’olio bio prodotto in azienda ha la certificazione DOP.

Olio Evo Molise

A partire da € 95.00

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Olio biologico a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare il campo

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI FLAVIO