Azienda Agricola ItalGoji
L’azienda Leggero è guidata dai fratelli Luca e Davide Leggero. Luca comincia il suo percorso nel 2011 sui terreni di famiglia recuperando l’antico vitigno piemontese di Nebbiolo semi-abbandonato. Nel 2014 entra a far parte dell’azienda anche Davide – biotecnologo – il quale ritiene che il Goji sia buono per il loro territorio e decidono quindi insieme, di trasformare parte dei terreni e puntare all’innovazione con le coltivazioni di goji, dedicando invece l’altra parte della proprietà al recupero della tradizione con il vigneto nebbiolo autoctono del territorio. Creano un vivaio autorizzato per la riproduzione e vendita di piantine di goji, e piano piano si espandono arrivando ad avere 3 ettari di goji. Ad oggi sono riusciti ad avviare dei tirocini tramite Coldiretti o agenzie formative del territorio e uno dei loro progetti è quello di avviare progetti di agricoltura sociale con persone svantaggiate e con reddito di inclusione.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
La risposta è molto semplice: Goji bio prodotto interamente in Italia! Non viene dalla Cina come quello che troviamo nei supermercati e la qualità del prodotto è al top! Sono ragazzi in gamba, che puntano all’innovazione pur mantenendo sempre uno sguardo sulle tradizioni. Tutelano l’ambiente, e lo si nota dal fatto che la loro zona è ricca di insetti e api e biodiversità, aggiungono pratiche biodinamiche per diminuire l’uso del rame e non usano il piretro. Questi ragazzi hanno scelto di ripartire dalla fertilità del suolo, nutrendolo e ricreando quell’insieme di microrganismi che genera equilibrio, puntano allo sviluppo del sistema immunitario delle piante e non producono solo cibo, ma anche valore sociale: progetti di agricoltura sociale in avvio.
LE LORO COLTIVAZIONI
Villareggia è un piccolo comune dell’Alto Piemonte, qui i fratelli Leggero hanno un’azienda che produce Goji (circa 3 ettari), vigneti autoctoni del territorio ed alcuni seminativi. Il terreno aziendale è prevalentemente sabbioso, e queste caratteristiche lo rendono adatto alla coltivazione del Goji.
Bacca essiccata di Goji
A partire da € 40.00
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: Azienda Leggero coltiva solo piante di Lycium Barbarum, che producono frutti naturalmente dolci e succulenti. Le bacche di Goji sono di piccole dimensioni e colore rosso, sono i frutti di un arbusto spontaneo di origine tibetana, appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Da tempi immemorabili, le bacche di Goji sono un elemento essenziale della medicina tradizionale cinese e, più in generale, del territorio asiatico.
Inizio raccolta: fine giugno.
Proprietà nutrizionali: le bacche di goji sono frutti che contengono alti livelli di zuccheri polisaccaridi detti LBP (Lycium Barbarum Polysaccharide) responsabili dell'effetto anti-age, sono quindi in grado di offrire al nostro organismo un aiuto prezioso per contrastare l’invecchiamento cellulare. Vitamina E, C, tutto il gruppo B, sali minerali, 18 amminoacidi diversi, polifenoli, acidi organici, flavonoidi e carotenoidi oltre ad un alto contenuto di fibre. Altissimo contenuto di Zeaxantina, una molecola facente parte della famiglia dei carotenoidi