Claudio Granelli
Varano de Melegari (PR)

Azienda Agricola Claudio Granelli

L’Azienda Agricola Claudio Granelli, nata nel 2013, si trova a Varano de Melegari, un paese sulle prime pendici delle colline parmensi in alta Val Ceno, e sorge in un antico casolare del 1600 che appartiene alla famiglia Granelli da diverse generazioni. Negli anni ‘80 il padre di Claudio decise di iniziare a coltivare le piante di noci, circa 3000 in 7 ettari di terreno, per ricavare il legno che all’epoca era molto pregiato. Dopo un periodo di tempo in abbandono, Claudio decide di riprendere in mano i campi iniziando 7 anni fa a ripulire il noceto per dedicarsi alla produzione del frutto: la noce. Svolgendo tutt’altro tipo di lavoro, quello di architetto, per Claudio è stato fondamentale inizialmente studiare come poter mettere a frutto gli alberi e da subito ha deciso di aderire al protocollo biologico per massimizzare la qualità del prodotto.

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Per l’impegno e la determinazione di Claudio, che ha dedicato moltissimo tempo alla cura dei terreni del padre precedentemente abbandonati. Ci ha colpiti il suo desiderio di mettersi in gioco, di studiare e imparare sul campo anche affidandosi a professionisti del settore che hanno supportato la famiglia Granelli nella consulenza agronomica. Trasformando il bosco in frutteto Claudio ha aggiunto il valore dell’agricoltura biologica alla tradizione familiare, che viene tramandata attraverso prodotti genuini e di qualità.

LE LORO COLTIVAZIONI

Claudio coltiva in 7 ettari di terreno noci biologiche e produce il nocino, un infuso di noci che viene lavorato in una distilleria esterna all’azienda.

Noce Essiccata

A partire da € 27.00

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare il campo

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI CLAUDIO