Azienda Agricola Hirpinia Ortofrutta
L’azienda di Alfredo Di Cicilia si trova a Montella, città da sempre profondamente legata alla castagna. L’amore per la terra e la coltivazione sono una tradizione di famiglia che si tramanda di padre in figlio ormai da tre generazioni. La castagna è sempre stato frutto caratteristico della zona ma, mentre agli inizi del ‘900 era considerato un prodotto utile al puro sostentamento delle popolazioni della montagna italiana, nella seconda metà del secolo diventa un bene commerciale per tutta l’Europa.
L’Azienda Di Cicilia, ha vissuto appieno la crescita di questo prodotto tanto da decidere di ampliare la produzione e di investire nell’acquisto dei macchinari per l’essiccazione e la trasformazione del frutto. Oggi l’attività viene interamente gestita da Alfredo che, nonostante i colpi subiti da parte di un insetto, porta avanti orgogliosamente la filosofia delle coltivazioni biologiche.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Abbiamo scelto Alfredo perché come noi mette al primo posto la qualità del prodotto e la salute e soddisfazione del consumatore. Negli ultimi anni le piantagioni di castagni hanno purtroppo subito gli attacchi di un insetto che ne hanno decimato la produzione ma, nonostante tutte le fatiche per curare e proteggere le piante, per Alfredo portare avanti l’agricoltura biologica, offrire un prodotto sano e privo di sostanze chimiche, è fondamentale e viene prima di qualsiasi altra cosa.
LE LORO COLTIVAZIONI
Alfredo con la sua azienda Agricola Hirpinia ha scelto non solo di portare avanti una tradizione familiare ma, con le sue Castagne Bio, contribuisce a mantenere in vita una tradizione locale, le cui origini arrivano da ben più lontano. Si tratta della Castagna Palummina IGP che ha deciso di proporvi sia al naturale, come prodotto fresco, sia in versione lavorata.
- Castagna Palummina: considerata una delle migliori varietà prodotte in Italia per via della sua fragranza e del suo sapore ma non solo, infatti anche i terreni dove cresce hanno un notevole impatto sulla qualità del prodotto finale. Non per nulla ha il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta.
- Castagna del Prete: una prelibatezza derivante da una particolare lavorazione della Castagna Palummina che richiede l’essiccazione delle castagne per 15 giorni, le quali vengono poi tostate e infine reidratate, acquisendo un delizioso retrogusto di zucchero caramellato.
Castagna Palummina
A partire da € 28.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: la castagna è piccola e di calibro medio-piccolo, di colore marrone scuro e forma semisferica allungata.
Inizio raccolta: metà ottobre.
Proprietà nutrizionali: storicamente era il pane dei poveri per l’alta percentuale di potassio e zinco presente. Fortemente indicato per i celiaci e ottimo per l’equilibrio grazie all’elevato potere calorico positivo, è ricca di fibre e minerali.
Castagna Del Prete
A partire da € 44.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: le castagne del prete vengono preparate fresche e ancora con il guscio in locali detti "gratali". Disposte su graticci di legno, vengono lasciate su fuochi alimentati da legna di castagno per 15 giorni, alla fine dei quali vanno tostate per 30 minuti. A questo punto, per farle insaporire e reidratare, vengono immerse in cassoni di plastica pieni d’acqua o di acqua e vino. Sono molto saporite e zuccherine, motivo per cui sono estremamente apprezzate e si conservano per diversi mesi.
Inizio raccolta: metà ottobre.
Proprietà nutrizionali: alta percentuale di potassio e zinco presente. Fortemente indicato per i celiaci e ottimo per l’equilibrio grazie all’elevato potere calorico positivo, è ricca di fibre e minerali.