Az. Agricola Podere Cimbalona
Faenza (RA)

AZIENDA AGRICOLA PODERE CIMBALONA

Una terra fertile e vitale, da restituire alle generazioni future, dove l’elemento umano è centrale. L’Azienda agricola di Daniele Bucci ha una storia che affonda le sue radici in quella terra tanto amata da suo nonno e che oggi viene coltivata e valorizzata con tecniche biologiche e naturali, con occhio attento all’innovazione.

La frutta coltivata da Daniele è sana e gustosa, ma soprattutto viene veicolata e venduta attraverso progetti agricoli a filiera corta. I consumatori sono al primo posto e sono a cui l’Azienda agricola di Daniele si rivolge per trasmettere l’amore, la passione e le tradizioni di un mestiere bellissimo.

PERCHE  LI  ABBIAMO  SCELTI

Daniele ci ha conquistati con la sua storia. Nipote di un contadino e perito agrario, ha studiato a Bologna e Berlino dove si è specializzato in ortofrutticoltura. Il suo amore per la terra lo ha riportato nel luogo in cui è nato e dove ha vissuto i momenti più belli della sua infanzia insieme a suo nonno Mingò.

La sua è un’azienda piccola, ma ricca di storia e tradizione, dove la terra è al primo posto e la sostenibilità una chiave di sviluppo.

La terra, per Daniele, è un mezzo per trasmettere valori e per fare in modo che le storie che per anni ha raccontato non vadano perse.

LE LORO COLTIVAZIONI

L’Azienda Agricola di Daniele Bucci ci permette di adottare:

  • Susina Nera
  • Nettarina di Faenza

Susina Nera

A partire da 22.90 €

I PREZZI DELL'ADOZIONE COMPRENDONO:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero
ProvenienzaFaenza, Emilia Romagna

AgricoltoreAzienda Agricola Podere Cimbalona

Caratteristiche: Per Pablo Neruda erano il frutto della memoria, Petronio le ha inserite nel fastoso banchetto di Trimalcione, Plinio il Vecchio le descrive nella sua Naturalis Historia. Le Susine, arrivate in Europa dall’Eurasia 20.000 anni fa, hanno tantissime varietà al punto tale che, oggi, vengono coltivate in tutto il mondo. In Italia trovano terreno fertile in Piemonte, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Marche e Campania. Maturano tra giugno e luglio e sono ricche di proprietà benefiche. Le Susine Dofi Sandra si presentano rotonde e dalla buccia blu scura, leggermente ombrata. La gustosa polpa gialla di questa particolare varietà è consistente al punto tale che non si stacca facilmente dal piccolo nocciolo che custodisce. La Susina Dofi Sandra, grazie alla quantità di zuccheri naturali presenti e al suo aroma, è perfetta per preparare marmellate, composte di frutta, sciroppi, dolci e gelatine. È un frutto estremamente dissestate ed è quindi perfetto per creare macedonie e frullati.

Inizio raccolta a fine giugno.

Proprietà nutrizionali: Ricche di vitamine A, B1, B2 e C, ma anche di sali minerali, potassio, fosforo, calcio e magnesio, le Susine hanno numerosi benefici: prevengono l’invecchiamento, reintegrano sali minerali all’interno dell’organismo e aiutano il fegato nel processo della secrezione biliare.
Scopri di più

Nettarina di Faenza

A partire da 24.50 €

I PREZZI DELL'ADOZIONE COMPRENDONO:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero
ProvenienzaFaenza, Emilia Romagna

AgricoltoreAzienda Agricola Podere Cimbalona

Caratteristiche: Arrivate in Italia alla fine dell’800 le Nettarine Gea hanno una storia millenaria. In Cina sono il simbolo della giovinezza e dell’immortalità e la medicina tradizionale cinese ha da sempre riconosciuto a questo frutto tantissime proprietà. Si presentano con una medio - elevata pezzatura e riescono a mantenere una forma sferica regolare. L’inconfondibile buccia a fondo giallo è macchiata di rosso. Hanno un sapore dolce e sono estremamente dissetanti. Nascono da una variazione naturale del DNA della pesca. Alle Nettarine Gea, infatti, manca il gene della peluria, motivo per il quale la buccia risoluta liscia e lucida. Si possono utilizzare per aromatizzare l’acqua, per preparare confetture e crostate, ma anche per realizzare focacce dolci e insalate di frutta.

Inizio raccolta a luglio.

Proprietà nutrizionali: Ricche di potassio, fosforo e vitamina C le Nettarine Gea hanno proprietà depurative e digestive, aiutano la circolazione e in alcuni casi recano sollievo da mal di testa ed emicranie. Aiutano la pelle a conservare la sua naturale idratazione e sono perfette per i bambini e per chi pratica attività sportiva.
Scopri di più

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI DANIELE