Perchè non provare a mescolare due ricette orientali come il pollo al bambù e quello al curry? Cina e India, un esperimento interessante! Gusti ricercati e di grande successo per una cena tra amici. Un piatto che è anche salutare: il bambù viene dall’Azienda Agricola Famiglia Ferri di Castel Rozzone (BG). Il bambù abbassa la glicemia e aiuta a dimagrire. Il curry protegge stomaco, fegato e intestino! Una curiosità: in una favola giapponese che si racconta a chi è deluso da un risultato dopo un notevole sforzo, si spiega che il bambù ci mette tanto tempo a germogliare perché si costruisce un forte sistema di radici che poi gli consente di crescere rapidamente. La ricompensa quindi prima o poi arriva!
Cosa ti serve per preparare il Pollo al Bambù e Curry (per 2 persone):

2 fettine di petto di pollo grandi

germogli di bambù

1 bicchiere di vino bianco

mezzo bicchiere di latte

curry

2 cucchiai di farina 00

olio EVO.


Iniziamo!

Il bambù deve essere pulito e tagliato. Come? Seguendo le istruzioni indicate in questo video.

Nella stessa pentola si può iniziare a cuocere il pollo. Un consiglio: il bambù potete prepararlo anche prima e conservarlo poi in frigorifero.

In una ciotola versare vino e latte, aggiungere 2 cucchiai di farina e una quantità di curry a piacere.

Mescolare bene e cercare di ottenere la giusta tonalità di giallo che desiderate. Anche l’occhio vuole la sua parte!

E’ il momento di versare il composto e ultimare la cottura fino quando la crema sarà sufficientemente densa e ben colorata.

In questo piatto la fantasia può scatenarsi: spesso al bambù si abbinano i funghi. E perché non provare la variante con un’altra spezia? Noi siamo amanti del peperoncino che si può aggiungere nella fase di cottura del bambù nella pentola antiaderente.

Ed ecco il vostro Pollo al Bambù e Curry!