Tutti conoscono il tradizionale tiramisù, un dolce famosissimo, facile, fresco e veloce. C’è anche una giornata a lui dedicata, il 21 marzo. Speriamo nessuno si offenda ma seguendo le facili regole di preparazione, si può dare spazio alla fantasia e provare interessanti varianti. La versione alla frutta può sorprendere e piacere anche ai bambini. Noi abbiamo scelto di realizzarlo con il limone come protagonista, per assaporare il gusto della Sicilia. Il limone bio Zagara Bianca dell’ AZIENDA AGRICOLA FRATELLI CUPANE – BIORFARM. Senza uova il dolce è meno energetico, ma il risultato sarà appagante per il palato. Provare per credere.


Cosa ti resve per 4 coppette di tiramisù

500 ml di latte

100 g di zucchero

3 limoni bio dell’AZIENDA AGRICOLA FRATELLI CUPANE – BIORFARM

50g di maizena, una confezione di Savoiardi

100 g di zucchero a velo.

Cominciamo!

Riscaldare il latte e le scorze di limone precedentemente grattugiate finemente. Un consiglio? Se non si vogliono sentire le scorzette di limone grattugiate, spremere il succo.

In una ciotola mescolare lo zucchero e la maizena quindi al latte. Attenzione: mescolare per evitare che si formino grumi.

Continuare a mescolare per 5 minuti dapprima a fuoco lento e poi con una fiamma un po’ più alta. Una volta che la crema ha raggiunto la densità desiderata, lasciarla raffreddare. Ricorda questo dettaglio: meglio coprire con una pellicola.

Una volta raffreddata la crema, aggiungere qualche cucchiaio di zucchero a velo. A questo punto spremere i limoni e immergervi i savoiardi uno alla volta. Sistemare i savoiardi imbevuti in una coppetta spolverata precedentemente con dello zucchero a velo.

Scegli le tue coppette migliori: saranno anche loro protagoniste al momento di servire il dolce in tavola.

Una volta sistemati i savoiardi, ricoprire con la crema al limone e spolverare nuovamente con dello zucchero a velo. Procedere allo stesso modo alternando savoiardi, crema e zucchero a velo.

A colazione, merenda o dopo i pasti, questo dolce è sempre una garanzia. Prepararlo già in apposite coppette consente una presentazione rapida ma comunque efficace. Se poi si conoscono i gusti dei nostri ospiti e la passione particolare per qualche altro frutto, è facile trasformarlo con una semplice sostituzione. Altri colori e altri sapori che daranno altrettante soddisfazioni.