Negli ultimi anni sono aumentate le evidenze scientifiche sui benefici per la nostra salute del cosiddetto “Oro Liquido” ovvero l’Olio Extra Vergine d’Oliva. Non solo polifenoli, ma addirittura riduzione della glicemia.

banner-valle-del-marta-16

Che la nostra Dieta Mediterranea fosse tra le più salutari (ed apprezzate) al mondo non è certo una grande novità. Affermare che rappresenti quasi un elisir di lunga vita, infatti, è qualcosa già scientificamente provato[1]. E’ per questo che oggi vogliam parlare di uno dei pilastri di questo regime alimentare, l’Olio Extra Vergine d’Oliva, considerato quasi un farmaco naturale.

L’unico olio che a differenza di tutti gli altri oli, si ottiene dal frutto della pianta e dalla sola spremitura meccanica, contiene il 99% di lipidi, di Vitamina E e Vitamina K ed è costituito inoltre da fenoli, flavoni, flavonoli ed alcuni acidi e pigmenti.

 

Ma vediamo sinteticamente quali sono le più importanti evidenze scientifiche sui benefici dell’Olio Extra Vergine d’Oliva per il nostro corpo:

 

Colesterolo:

L’Olio Extra Vergine riduce il Colesterolo[2]. Il merito è di alcuni acidi grassi monoinsaturi che allo stesso tempo aumentano il Colesterolo Hdl di tipo buono e dall’altro riducono quello cattivo ovvero quello Ldl. Ovviamente ne risente positivamente tutto il nostro apparato cardiovascolare (per effetti positivi su cuore, vasi ed arterie).

 

Artrite ed Osteoporosi

Vitamina D e K2 presenti nell’Olio EVO migliorano l’assorbimento del calcio e del magnesio, con effetti positivi su tutta la saluta della nostre ossa e dunque nella lotta contro artrite ed osteoporosi.

 

Diabete

Uno studio di alcuni anni fa[3], promosso dalla Sapienza e pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition&Diabetes ha dimostrato come l’ “oro liquido” riduca la glicemia ed aumenti l’insulinemia nei pazienti sani. Questi effetti considerano la pericolosità della glicemia per il nostro apparato sanguigno, aiutano a ridurre parecchi rischi cardiovascolari.

 

Antitumorali:

Sono molti gli studi che assegnano questo tipo di proprietà all’Olio Extra Vergine d’Oliva. Uno studio dell’Università di Siena ad esempio, ha dimostrato come un polifenolo, il DPE, attraverso l’inibizione di markers infiammatori e angiogenici, noti per contribuire al comportamento aggressivo nel cancro del colon, riduca l’espandersi dello stesso nelle sue prime fasi di crescita. Ed anche la Lega Tumori di Cuneo anni fa, si è soffermata sulle proprietà antitumorali dei cosiddetti fenoli liberi come Tirosolo ed Idrossitirosolo.

 

 

E’ importante ovviamente gestirne sapientemente il consumo e garantirsi la certezza della provenienza.

oliveoil

E’ importante ovviamente gestirne sapientemente il consumo e garantirsi la certezza della provenienza e delle modalità di produzione, soprattutto oggigiorno che da “Oro Liquido” questo prodotto si sia trasformato nel classico prodotto civetta, vittima di costanti truffe da parte di produttori e brand, pronti a marcare come pregiato Olio d’Oliva Extra Vergine, olive meno pregiate provenienti dai più lontani posti del globo.

E’ questo tipo di comportamenti che danneggia l’intera immagine del nostro paese e della nostra piccola agricoltura. Noi di Biorfarm, per fortuna, ci sentiamo protetti. Anche quest’anno il nostro Guglielmo, ha ricevuto il premio Oleario più importante d’Italia quello Gambero Rosso, nel suo grado più alto, ovvero le 3 Foglie, ripagando la fiducia dei 500 agricoltori digitali che compongono oggi la nostra comunità.

 

Vuoi conoscere la storia di Guglielmo e del suo pregiatissimo Olio Extra Vergine? Scopri di più: Guglielmo Converso