Carlo Limone gestisce l’Azienda Agricola S.Matteo da oltre vent’anni in un contesto naturalistico mozzafiato: in provincia di Catania, a Trepunti, sulla pianura che si estende ai piedi dell’Etna. Carlo, nato e cresciuto a Torino, si è trasferito definitivamente in Sicilia nel 1996 per far rinascere i terreni appartenenti ai nonni materni, da tempo abbandonati: con il supporto dei genitori, dopo anni di impegno e lavoro costante, Carlo fonda l’azienda, la converte a bio e inizia a coltivare diverse piante e varietà di frutta tra cui Avocado e Noci. Uno dei valori aggiunti dell’Azienda S. Matteo è la produzione di prodotti trasformati come le confetture, che rispecchiano i sapori tradizionali del territorio in un accostamento di sapori originale e ricercato. Oggi abbiamo parlato con Carlo per farci raccontare qualcosa di più sulla storia della sua azienda!

Ciao Carlo, cosa ti ha spinto ad entrare a far parte di Biorfarm?

“Insieme alla mia compagna avevamo in passato avuto l’idea di creare una piattaforma simile a quella di Biorfarm, poi non ci siamo mai riusciti. Quando sono venuto a conoscenza della vostra realtà mi è piaciuta molto, credo che l’arma vincente sia avere il rapporto diretto con il cliente finale. Entrare a far parte di una comunità digitale come Biorfarm è un vantaggio prezioso perché ci dà la possibilità di fare rete e di raggiungere persone altrimenti estranee alla realtà e al lavoro dell’agricoltore. Grazie a Biorfarm i clienti possono ricevere tutte le informazioni sui prodotti acquistati e su come vengono coltivati: questo è per me molto importante perché crea un rapporto di fiducia.” 

Perché hai deciso di convertire la tua azienda a bio?

“All’inizio vendevo i Limoni a Torino e i clienti li volevano perfetti di aspetto, io non avevo esperienza e chiedevo molti consigli anche agli altri agricoltori locali. Loro mi dicevano di mettere tanti prodotti chimici…un anno decisi di non farlo più e mi sono reso conto di quanto venissero più buoni e fossero più genuini i miei prodotti coltivati con metodi biologici, senza additivi. Così ho deciso di convertire l’azienda a biologico nel 1998.”

Raccontaci del territorio della tua azienda

“L’azienda sorge in una pianura da dove iniziano a salire le colline verso l’Etna, il contesto paesaggistico è davvero suggestivo: abbiamo il vulcano davanti, quando ci sono le eruzioni la cenere arriva nel nostro terreno, abbiamo il mare alle spalle che si intravede. Qui il territorio è molto particolare e il terreno è molto fertile e polveroso, l’erba cresce benissimo ed è una terra molto vocata per gli Avocado. Io ho investito molto sull’Avocado piantando 160 piante facendo uno scambio con un vivaista. La coltivazione dell’Avocado è abbastanza complicata e ho praticato la consociazione: avevo le piante di Cedri, nel mezzo ho piantato gli Avocadi, nel mezzo ancora la Curcuma e lo Zenzero…per questo motivo la mia azienda ha una biodiversità incredibile”.

Cosa pensi di portare di unico nella community di Biorfarm?

“I miei prodotti biologici, tra cui la Curcuma fresca dal sapore inconfondibile, e tanta passione e impegno soprattutto nel rispetto del territorio e nel supporto ad un tipo di filiera agroalimentare corta”.

 

La realtà dell’Azienda Agricola S. Matteo sorge in un contesto unico e incontaminato: la presenza dell’Etna, oltre a regalare un paesaggio di incredibile bellezza, dona valore aggiunto ai prodotti coltivati in modo biologico e contribuisce a creare un contesto produttivo biologico ideale. La tutela della biodiversità è per Carlo un fattore fondamentale per continuare a coltivare in modo sostenibile i prodotti dell’azienda, rispettando il territorio e la natura. Vieni a conoscere l’azienda e scopri i prodotti bio disponibili sulla piattaforma Biorfarm!