Azienda Agricola San Matteo
L’Azienda Agricola S.Matteo, gestita da Carlo Limone, nasce nel 1996 a Trepunti in provincia di Catania ed è situata in uno splendido contesto paesaggistico ai piedi dell’Etna. Carlo nasce e cresce a Torino fino a quando nel 1979 insieme ai genitori si reca in Sicilia per riprendere in mano i terreni dei nonni materni, da tempo abbandonati: iniziano a piantare alcuni frutti con l’idea iniziale di costruire una casa di villeggiatura, poi nel 1996 Carlo si trasferisce definitivamente in Sicilia e decide di dedicarsi all’agricoltura fondando l’azienda. Dopo aver piantato fragole e frutti di bosco Carlo inizia a trasformare i prodotti in marmellate, appoggiandosi ad un laboratorio esterno. Le marmellate dell’azienda vengono presentate al primo Salone del Gusto Slow Food a Torino e l’azienda si certifica bio nel 1998.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Per l’impegno e la dedizione di Carlo, che ha deciso di trasferirsi nella terra d’origine dei nonni materni a stretto contatto con la natura per avviare la propria attività agricola. Carlo da subito ha scelto di convertire l’azienda al biologico nel rispetto dell’ambiente e per garantire al cliente un prodotto di qualità: per l’azienda è molto importante instaurare un rapporto diretto con il consumatore finale. Ci ha colpito il legame di Carlo con Slow Food e l’adesione alla filosofia di Biorfarm, che promuove una filiera agroalimentare corta e valorizza le piccole realtà agricole locali.
LE LORO COLTIVAZIONI
L’azienda conta 5 ettari e mezzo di terreno molto fertile dove vengono coltivati diversi frutti: limoni, cedri, mandarini, clementini, noci pecan, kiwi, feijoa, avocado hass e bacon, zenzero, curcuma, fragole, mirtilli lamponi e more. I prodotti bio vengono trasformati in marmellate dal gusto molto particolare, accostando sapori diversi come arancia e caffè, lamponi e lavanda, fragole e violetta.
Radice di Curcuma Fresca
A partire da € 16.00
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare il campo
Caratteristiche: La pianta di curcuma è caratterizzata da foglie molto allungate di colore verde. Per l’utilizzo in cucina si raccoglie la radice alla base, che presenta una scorza esterna di colore marrone chiaro e un cuore interno arancione acceso. Il sapore caratteristico della curcuma fresca è speziato. Attenzione però, le radici in questione sono fresche: questo vuol dire che devono essere conservate in frigo e consumate al massimo entro 2 settimane. Puoi eventualmente allungare la conservazione essiccando o congelando il prodotto. Le radici che arriveranno nella tua cucina sono di diverse dimensioni e hanno peso diverso: questo perchè è un prodotto assolutamente naturale!
Spedizione: Gennaio.
Proprietà nutrizionali: La curcuma racchiude i curcuminoidi: principi bioattivi che hanno proprietà antiossidanti! I curcuminoidi aiutano a ridurre i radicali liberi ed hanno anche proprietà antinfiammatorie. La curcuma contiene sali minerali come magnesio, potassio, fosforo e vitamina E e C.