Anche quest’anno sei alla ricerca di regali di Natale sostenibili per i tuoi parenti o i tuoi amici? Segui i nostri consigli per sorprendere chi ami con regali unici.

 

Natale è alle porte,  e con esso la consueta ricerca del regalo perfetto.

Ma quest’anno,  sei pronto? 

Per stupire ci vorrebbe qualcosa che fa bene non solo a chi lo riceve,  ma anche al nostro pianeta. 

Serve un regalo unico, originale e sostenibile. Ti aiutiamo noi!

Lo ammettiamo,  sembra uno slogan pubblicitario ed oggi pronunciare “Regali Sostenibili” in prossimità sembra un trend più che un modo giusto di agire.  Ma soprattutto in un mondo dove ‘trend’ è una parola che spesso suona effimera e superficiale,  non dobbiamo dimenticare che i regali sostenibili si distinguono come una moda decisamente ‘positiva’.

È forse vero che sempre più persone scelgono la sostenibilità perché è ‘di tendenza’,  ma questo è uno di quei rari casi in cui seguire la moda può effettivamente fare del bene.  Che si tratti di una scelta dettata da una profonda consapevolezza ambientale o semplicemente per essere al passo con i tempi,  il risultato è comunque un impatto positivo sul nostro pianeta.

Per questo motivo abbiamo pensato di condividere con te la nostra esperienza sul tema,  suggerendoti 5 consigli per scegliere il regalo di Natale perfetto,  che sia un regalo sostenibile,  che sia un regalo di Natale per coppie o uno per single.  Un regalo di Natale per adolescenti,  o per uomini o per donne.  La parola d’ordine è sostenibilità!

Oltre ai 5 consigli,  troverai anche delle idee concrete.  Perché lo sappiamo a Natale,  siamo anche tutti un po’ più pigri.

💡 Consiglio 1:  Dai priorità a Prodotti con Materiali Sostenibili

  • I materiali biodegradabili,  riciclati e rinnovabili sono più che semplici parole alla moda;  sono pilastri della sostenibilità.  Quando scegli un regalo,  cerca prodotti che utilizzino questi materiali.  Che si tratti di abbigliamento in cotone biologico o di gadget tecnologici realizzati con plastica riciclata,  ogni piccola scelta può fare una grande differenza.
  • E’ vero che noi di Biorfarm non amiamo la materialità e preferiamo a cose ed oggetti,  esperienze e sentimenti,  ma talvolta il destinatario del nostro regalo potrebbe non pensarla come noi.  In tal caso,  sempre meglio dare un’occhiata ai materiali.
  • Lo sapevi che si stima che nel Regno Unito,  il 40% dei regali di Natale viene gettato via entro Marzo?

🎈 E’ inutile dire che tutti i regali di Natale acquistati (o adottati) dagli agricoltori della famiglia Biorfarm sono perfetti se intendi seguire questo consiglio! I box utilizzati dai produttori della famiglia sono tutti di carta riciclabile e riciclata ed il riempente utilizzato per proteggere il raccolto delle tue adozioni è quasi sempre truciolo di legno, smaltibile nell’umido.

 

💡 Consiglio 2:  Sostenere l’Economia Locale e i Piccoli Produttori

  • Acquistare regali di Natale da piccoli produttori locali non solo sostiene l’economia locale,  ma riduce anche l’impronta di carbonio legata ai trasporti a lunga distanza.  I prodotti artigianali,  in particolare,  sono unici e raccontano una storia,  aggiungendo un valore emotivo al tuo regalo.
  • Siamo un paese ricco di storia e tradizioni ed i nostri artigiani molto spesso sono i migliori al mondo nel loro campo.  Cerca nel tuo territorio.  Serve pazienza ma ti garantiamo che il tuo destinatario amerà il fatto che tu abbia speso del tempo a cercare il miglior regalo di Natale (e sostenibile) per lei o per lui.

🌳 Noi di Biorfarm,  consideriamo la scelta del produttore locale,  in qualsiasi contesto o periodo dell’anno.  E non importa se si tratti di un regalo di Natale o di un’altra ricorrenza.  E’ questo lo strumento più concreto per combattere a fianco della sostenibilità.

E se vuoi adottare un Albero,  un Ulivo o un alveare,  scegli sempre un produttore del tuo territorio.

 

💡 Consiglio 3:  Preferire Esperienze piuttosto che Oggetti Materiali

  • Le esperienze sono regali che non si consumano e non creano rifiuti.  Un corso di cucina,  un abbonamento a un teatro,  una giornata di volontariato in una riserva naturale:  queste sono solo alcune idee che possono arricchire la vita del destinatario ben oltre la stagione festiva. Spesso poi questo tipo di regali raccoglie in un’unica soluzione diversi tipi di vantaggi.
  • Prendiamo ad esempio,  una giornata in azienda agricola.
    • Noi la definiamo un’esperienza multisensoriale.
    • Non solo permette di scoprire il processo di produzione agricola,  ma offre anche l’opportunità di esplorare un nuovo territorio,  apprezzandone perché no la sua storia e le tradizioni.  Molto spesso poi questo regalo di Natale si completa con un’immersione nel gusto,  attraverso la degustazione di prodotti tipici locali,  unendo apprendimento,  scoperta culturale e piacere culinario in un unico regalo memorabile.

🌳  Ricorda che gran parte degli agricoltori della nostra famiglia offrono già esperienze in loco.  Ma soprattutto,  ogni volta che adotti un albero,  puoi recarti da chi se ne prende cura per partecipare alla raccolta dei tuoi frutti o prima per vivere una vera esperienza bucolica.

 

💡 Consiglio 4:  Ricerca di Autenticità e Unicità

  • Un regalo con una storia unica è sempre speciale.
  • Ricerca prodotti che hanno una forte etica ambientale o che sono stati creati con tecniche tradizionali. Questi regali non solo sono sostenibili,  ma spesso diventano tesori preziosi per chi li riceve.
  • Anche i regali di Natale Fai da te si inseriscono in questo filone.  Qualsiasi cosa tu possa creare con le tue mani,  anche se non perfetta,  sarà qualcosa di unico:  una filastrocca,  un album con le vostre foto o anche un tuo disegno.  Non sei bravo? Sarà quello che lo renderà unico ed autentico.

🌳  Nella nostra community abbiamo accolto negli anni scorsi piccoli produttori che fanno del loro lavoro un vera missione di autenticità. Salvatore Aceto,  ad esempio ha i Limoni Biologici più autentici d’Italia.  Direttamente da Amalfi! E le visite alla sua azienda agricola sono apprezzate da tutta Hollywood!

 

💡 Consiglio 5:  Considerare la Longevità e l’Utilità

  • Un regalo sostenibile è un regalo che dura.
  • Scegli oggetti di qualità,  che non solo sono fatti per durare,  ma che sono anche utili nel quotidiano.  Un regalo utile è un regalo che viene apprezzato ogni giorno.

In ogni campo ed in ogni settore merceologico puoi scegliere un prodotto che duri nel tempo.  Ma anche qui facciamo fatica a consigliarti qualcosa di diverso dalla creazione di un ricordo.

Scegliere come regalo di Natale,  l’adozione di un albero,  è qualcosa che supera il tempo.  E non solo perché il regalo dura un anno e chi lo riceve si ricorderà di te non solo alla consegna ma anche durante l’esperienza da agricoltore digitale,  ma anche perché:  conosci qualcosa che duri di più di un albero?

 

 

Scegliere regali sostenibili non è solo un gesto di amore verso chi li riceve,  ma anche un passo verso la cura del nostro pianeta.

Questi consigli ti aiuteranno a fare scelte consapevoli e rispettose dell’ambiente.

E con un minimo di impegno,  sarai pronto a far contenti tutti,  il destinatario del tuo regalo ed il tuo pianeta!

Ricorda,  ogni scelta conta.  Questo Natale,  fai la differenza con un regalo sostenibile.

Utilizza il Codice Coupon VELOCE10 per ricevere uno sconto del 10% per le tue adozioni sul nostro sito nelle giornate di Sabato 16 Dicembre 2023 e Domenica 17 Dicembre.