Che cosa s’intende per trasporto refrigerato? Quali sono i vantaggi per il destinatario finale?
Per chi come noi di Biorfarm ha come obiettivo principale quello di portare sulle vostre tavole le migliori eccellenze culinarie del nostro paese, l’aspetto logistico assume enorme rilevanza in quanto unico ed ultimo anello di congiunzione tra chi produce e chi consuma.
Spesso infatti potrebbero non bastare gli enormi sacrifici dei piccoli produttori per far giungere a maturazione un prodotto qualitativamente unico e genuino; potrebbero non bastare studi ed analisi alla ricerca del packaging più sicuro e più “green”. L’esito di queste relazioni potrebbe dipendere dalla qualità del viaggio della nostra frutta dal piccolo produttore alle nostre case.
Cosa s’intende per trasporto refrigerato?
Per trasporto refrigerato s’intende una particolare tipologia di distribuzione caratterizzata dall’utilizzo di appositi mezzi di trasporto in grado di mantenere stabile una certa temperatura, indipendentemente da quella esterna al fine di rispettare e conservare le qualità organolettiche e non delle merci e/o alimenti trasportate.
Quando si parla di trasporto refrigerato sono tre gli elementi più importanti da evidenziare:
– 1. Temperatura
La frutta spedita con la modalità di trasporto refrigerato viaggia alla giusta temperatura. Una volta raccolta la tua frutta e preparata la tua consegna nell’ambiente giusto, il tuo agricoltore provvederà a preservare la catena del freddo in attesa del corriere, evitando così shock termici che potrebbero alterare la qualità della tua frutta.
– 2. Tempo di viaggio
Trattandosi di una modalità di trasporto particolare, le consegne con trasporto refrigerato hanno dei tempi di consegna leggermente più lunghi, fino alle 96 ore. Tempo che ovviamente non ne pregiudica la qualità visto il mantenimento della catena del freddo
– 3. Cura nel prodotto
Si tratta di un trasporto caratterizzato da minori livelli di automazione operativa. Un esempio? Non esistono nastri trasportatori e la movimentazione è gestita con maggiore manualità.
Quale è il principale vantaggio del trasporto refrigerato?
I vantaggi per la comunità girano tutti intorno alla qualità del prodotto. Albicocche, susine, pesche, non trattate con particolari agenti chimici, con una temperatura esterna superiore ai 30° potrebbero marcire in poche ore distruggendo velocemente mesi e mesi di sacrifici dei nostri piccoli produttori. E noi lavoriamo proprio per questo! Infine, i costi relativi al trasporto refrigerato sono inclusi nel prezzo dell’adozione del prodotto.
Hai altre domande sul trasporto refrigerato? Scrivici a info@biorfarm.com, saremo contenti di darti tutte le informazioni che desideri.