Questa torta è un dolce leggerissimo, con tanta frutta che lo rende ottimo per la prima colazione o per una merenda light e inoltre, se siete allergici o intolleranti a latticini o uova, questa è la ricetta perfetta per voi!

Per chi non lo sapesse, i Ramassin sono delle susine caratteristici della zona del cuneese in Piemonte e sono dei piccoli frutti 1,5×3 centimetri dolcissimi che daranno un sapore eccezionale a questa torta. Per renderla ancora più golosa potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente e in tal caso, se non utilizzate le gocce di cioccolato aumentate lo zucchero a 80 grammi.

Cosa ti serve per preparare la Torta all’acqua con Ramassin:

Farina 0 220 g

lievito per dolci 1 bustina

Ramassin 250 g

Zucchero a velo 50 g

Olio di semi 30 ml

acqua tiepida 250 ml

limone 1

Gocce di cioccolato fondente ((facoltativo)) 50 g

Cominciamo!

Per prima cosa dovete lavare bene i Ramassin, asciugateli e tagliateli a metà e poi ancora a metà. Mi raccomando togliete il nocciolo! Ora mettete i frutti preparati in una ciotola.

Ora prendete un’altra ciotola capiente e mettete acqua tiepida, olio e zucchero a velo, e girate bene con una frusta in modo da mescolare bene gli ingredienti. Aggiungete il succo di limone ed emulsionate ancora per qualche minuto.

Setacciate la farina con il lievito per dolci ed aggiungetela all’impasto poco per volta, girando sempre bene prima con la frusta poi con un cucchiaio di legno. Quando avete raggiunto un impasto liscio ed omogeneo aggiungete i Ramassin preparati precedentemente e se volete le gocce di cioccolato.

Non resta che preparare lo stampo foderandolo con carta forno uno stampo (20×20 cm circa), versare il composto e livellarlo bene, e infornare a forno già caldo a 180° per 30/35 minuti.

Per assicurarvi la cottura perfetta consigliamo sempre di fare la prova dello stecchino!

Fate raffreddare la torta all’acqua con i Ramassin, spolverizzatela con zucchero a velo ed è pronta per essere degustata!