Sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità, un termine che nel corso degli anni ha messo in evidenza tematiche e concetti di fondamentale importanza legati al mondo dell’ambiente, dell’economia e della società.

Ma cosa si intende esattamente per sostenibilità e perché è così importante parlarne? 

Con il proposito di iniziare questo nuovo anno all’insegna del benessere e della tutela del nostro pianeta, vorremmo condividere con voi alcuni concetti chiave per comprendere a fondo il significato di sostenibilità, con la speranza di poter adottare uno stile di vita sempre più sano e sostenibile!

Il significato della parola “sostenibilità”

La parola sostenibilità deriva dal latino sustinere, che significa “tenere”, ed è stata utilizzata per la prima volta nel 1972, nel corso della conferenza ONU sull’ambiente. Nel 1987, all’interno del Rapporto Brundtland della Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo, viene descritto il concetto di sviluppo sostenibile come “Uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.”

Anche se inizialmente legata al concetto di ecologia, nel corso del tempo l’idea di sviluppo sostenibile si è arricchita di numerosi significati portando ad un’evoluzione del termine in grado di includere la sfera ambientale e la sua interconnessione con economia e società: tre diverse dimensioni sostenibili da immaginare nel loro insieme, e non come unità a sé stanti. 

La sostenibilità ambientale: come tutelare il nostro pianeta 

Quando si parla di sostenibilità ambientale si intende un processo di cambiamento in grado di coinvolgere diverse strategie e azioni che permettano di preservare sia la qualità e che la quantità delle risorse naturali presenti sulla Terra. Questo significa limitare il più possibile lo sfruttamento delle risorse e adottare un insieme di pratiche sostenibili legate alla tutela dell’ambiente, come per esempio la riduzione delle emissioni di C02, la valorizzazione di energie rinnovabili e l’utilizzo di tecnologie green. Sul piano della vita quotidiana, ognuno di noi può compiere piccole azioni, semplici e a basso impatto ambientale, come il corretto smaltimento dei rifiuti tramite raccolta differenziata e l’acquisto di prodotti a km 0 coltivati in modo biologico e naturale. L’agricoltura biologica infatti non utilizza sostanze chimiche nella coltivazione del terreno, tutela la naturalità della terra e la biodiversità dell’ambiente: le piccole realtà agricole locali, come quelle della rete di Biorfarm, supportano un tipo di filiera corta che aiuta a contrastare l’inquinamento ambientale. 

Sostenibilità economica per il benessere collettivo

Non è possibile discernere il concetto di sostenibilità ambientale da quello di sostenibilità economica: l’economia è infatti posta al centro del dibattito legato al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici che stanno lentamente deturpando il nostro pianeta. L’elemento che sta sempre più drammaticamente mettendo a rischio la salute della natura è la percentuale di emissioni di gas serra che causano il riscaldamento globale del pianeta: per generare un tipo di economia sostenibile è necessario ricorrere ad una riduzione drastica dell’inquinamento atmosferico, eliminando ad esempio l’utilizzo dei combustibili fossili come il carbonio. Per sostenere e valorizzare le produzioni locali portate avanti dalle piccole aziende, la piattaforma di Biorfarm mette in contatto diretto gli agricoltori biologici del territorio con i consumatori finali attraverso un semplice sistema di adozione: mentre le aziende coinvolte garantiscono una produzione biologica sana e naturale, gli alberi adottati assorbono un’importante percentuale di CO2 contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. 

Oggi più che mai è fondamentale riconoscere l’importanza dello sviluppo sostenibile all’interno della nostra società, rispettando l’ambiente e le sue risorse per garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni. Con Biorfarm è possibile compiere un piccolo gesto solidale per l’ambiente supportando un tipo di economia sostenibile, grazie ad un sistema di adozione di alberi da frutto che promuove la filiera corta e valorizza le produzioni locali: scopri tutta la bellezza del nostro territorio, ricco di biodiversità e di coltivazioni sane e biologiche!