Save the Farm è una bellissima iniziativa nata dalla collaborazione tra Biorfarm e LifeGate, che insieme hanno deciso di dare vita ad un progetto sostenibile dedicato alle aziende e ai loro dipendenti.
Save the Farm ha come obiettivo principale quello di sostenere le piccole aziende agricole biologiche, che attraverso le loro coltivazioni contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente con un impatto positivo sul territorio e la distribuzione di prodotti freschi e genuini.
Come funziona Save the Farm?
Save the Farm è un progetto rivolto alle aziende che desiderano impegnarsi nel settore della sostenibilità supportando le piccole attività agricole locali. Le aziende che aderiscono all’iniziativa targata Biorfarm e LifeGate potranno sia adottare che piantare alberi da frutto nel territorio di un’azienda agricola biologica, creando il proprio campo digitale. Attraverso una piattaforma online dedicata, le aziende potranno avere accesso al frutteto aziendale e monitorare digitalmente la posizione dei loro alberi, le informazioni sull’agricoltore di riferimento, l’andamento della coltivazione e il quantitativo di C02 assorbito dalle piante.
Infine, la frutta di ciascun albero adottato verrà recapitata entro 24/48 h dalla raccolta direttamente negli uffici lavorativi o a casa dei dipendenti (la consegna settimanale presso le sedi lavorative è attualmente disponibile su Roma e Milano, mentre la consegna sporadica delle cassette di frutta avviene in tutta Italia).
Quali sono i benefici di Save the Farm?
Aderendo a Save the Farm le aziende si impegnano nella salvaguardia dell’ambiente e nel supporto all’economia locale: sostenere gli agricoltori del nostro territorio attraverso l’adozione degli alberi significa infatti salvare piccole realtà sostenibili, che garantiscono un tipo di alimentazione sana, genuina e con un impatto positivo sul territorio. Il metodo di coltivazione biologica, che nutre e protegge il terreno, porta benefici fondamentali alla natura, oltre che ai consumatori diretti dei prodotti biologici.
Le aziende coinvolte nel progetto Save the Farm avranno inoltre il beneficio di rafforzare il rapporto di fiducia con i propri dipendenti e clienti: la frutta appena raccolta o l’adozione di un albero potranno essere destinati come benefit per i lavoratori dell’azienda o come premio per i propri clienti. Alle persone che riceveranno l’adozione di un albero verrà dato un codice per conoscere online la varietà adottata e seguire tutti gli aggiornamenti pubblicati dall’agricoltore; oppure, l’azienda potrà includere gli alberi adottati all’interno del proprio frutteto digitale e far accedere alla piattaforma le persone interessate.
Il legame con LifeGate e Biorfarm garantisce all’azienda partner un’immagine positiva, che rispecchia l’attenzione a tematiche importanti di sostenibilità ambientale e rispetto del territorio, oltre che di sostegno all’economia green e alla filiera corta. In questo momento difficile è fondamentale dare importanza alle realtà impegnate nella difesa del nostro territorio, che garantiscono prodotti di qualità nel rispetto dell’ambiente: Save the Farm è l’occasione giusta per dare un contributo concreto come azienda!