Entrare a stretto contatto con la natura e conoscere tutto ciò che sta dietro al mondo dell’agricoltura biologica è oggi possibile grazie al pacchetto experience “turismo esperienziale” promosso da Biorfarm e dedicato alle aziende. In cosa consiste? Le aziende che scelgono di acquistare questo servizio condividono un’esperienza concreta sostenibile, nel rispetto della natura e dell’ambiente, e offrono alle persone la possibilità di conoscere il nostro territorio e le sue tradizioni agricole. Come? Attraverso diverse attività che si svolgono all’interno delle aziende agricole coinvolte in Biorfarm, guidate dagli agricoltori di riferimento, che affiancano i propri ospiti in un percorso sensoriale alla scoperta del mondo bio. Il turismo esperienziale proposto da Biorfarm alle aziende, oltre a creare un legame diretto con le piccole realtà agricole locali, punta a valorizzare le attività di team building all’aperto, dove la relazione con l’altro avviene all’interno di un contesto naturalistico nuovo e stimolante. Le esperienze e le attività incluse nel pacchetto experience di Biorfarm possono coinvolgere oltre ai dipendenti anche clienti e fornitori delle aziende.

Turismo esperienziale di Biorfarm: che attività comprende?

Esperienze ricreative create ad hoc per garantire un’immersione indimenticabile nella natura: le iniziative variano in base all’azienda agricola di riferimento, ma il turismo esperienziale di Biorfarm ha come obiettivo quello di avvicinare le persone al mondo dell’agricoltura e della natura instaurando una relazione diretta grazie al tramite dell’agricoltore. Il pacchetto experience coinvolge i partecipanti in alcune attività agricole che spaziano dalla conoscenza del ciclo naturale di un albero da frutto bio alla vendemmia e alla molitura delle olive, dalla raccolta delle mele alla degustazione del miele biologico, raccolto grazie al prezioso lavoro degli apicoltori.

I vantaggi per le aziende: turismo esperienziale e team building

Biorfarm offre alle aziende l’opportunità di creare un momento di condivisione e consapevolezza in un processo di team building aziendale al di fuori dell’ambiente strettamente lavorativo, a contatto con la natura: le persone coinvolte nelle tante attività all’aria aperta scoprono insieme nuovi interessi e curiosità, si relazionano tra loro mettendosi in gioco e acquisiscono nuove conoscenze legate al mondo della sostenibilità e dell’agricoltura bio. Chi sceglie il pacchetto experience proposto da Biorfarm coinvolge il personale della propria azienda infondendo un messaggio positivo per la tutela dell’ambiente e l’importanza di supportare le realtà agricole locali a beneficio di tutta la società.

Turismo esperienziale e adozione di un frutteto per migliorare il welfare aziendale

Il pacchetto proposto da Biorfarm alle aziende, che ha come obiettivo l’innovazione dei servizi di welfare aziendale, comprende sempre anche l’adozione del frutteto delle nostre aziende agricole con il sostegno di Lifegate ed il progetto Save The Farm. Ricevere frutta fresca bio appena raccolta, da consumare in ufficio o da recapitare a domicilio, diventa così qualcosa di valoriale e non più solo un atto di consumo. Chi riceve l’adozione di un albero ha la possibilità di monitorare l’andamento delle coltivazioni sulla pagina dedicata al frutteto adottato, ricevendo aggiornamenti costanti dall’agricoltore di riferimento. Oltre a fare bene all’ambiente, grazie alle piante che assorbono CO2, i benefit legati all’adozione di un frutteto riguardano il benessere dei dipendenti e clienti dell’azienda, che hanno la possibilità di consumare prodotti biologici genuini e salutari.

La partecipazione attiva come obiettivo del turismo esperienziale 

Biorfarm nasce come piattaforma digitale dedicata al mondo dell’agricoltura bio. Grazie al campo digitale gli agricoltori del nostro territorio hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con i consumatori condividendo aggiornamenti virtuali sullo stato delle coltivazioni degli alberi da frutto. Il pacchetto experience proposto alle aziende ha come obiettivo quello di tradurre le attività digitali di Biorfarm in esperienze di partecipazione attiva concrete e consapevoli, che arricchiscono il bagaglio di conoscenze personali all’interno di attività di team building originali e innovative.

Turismo esperienziale in azienda agricola: pernottamento e cena 

A seconda delle disponibilità dell’azienda agricola di riferimento, le persone che partecipano alle attività esperienziali di Biorfarm possono pernottare e mangiare in agriturismo, immersi in un’atmosfera unica: vigneti, uliveti o frutteti che fanno da cornice a un’esperienza emozionante, tra gusti e profumi tipici del territorio. Una cena o una degustazione all’aria aperta, lontano dal caos cittadino,  è un’occasione per conoscere ancora meglio le realtà agricole, creare un legame con la natura e rafforzare l’unione tra le persone coinvolte nell’attività.

Tante esperienze uniche, un momento speciale di condivisione e l’occasione di aderire ad un progetto che crede nei valori della sostenibilità e nell’importanza di supportare l’economia locale. Tutto questo racchiuso in un pacchetto experience Biorfarm unico nel suo genere, che grazie al turismo esperienziale avvicina le aziende alle piccole realtà agricole del territorio italiano.