Ecco le ultime novità dalla Campagna!

prodotto (2)

Zafferano in Pistilli

PROVENIENZA: Montalto Uffugo, Cosenza

AGRICOLTORE: Diego Mallamaci

CARATTERISTICHE: Lo Zafferano in stimmi Mallamaci è raccolto a mano, come vuole la tradizione e la qualità. Per ogni fiore sono presenti solo tre stimmi, e per creare un grammo di zafferano servono ben 150 fiori… È la pazienza e l’amore per questo prodotto che rendono lo zafferano di Diego una vera eccellenza.

Inizio raccolta: dicembre

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI: Lo zafferano non serve solo a rendere gustosi i più diversi piatti (non solo il risotto!) e a dargli un bellissimo colore giallo-oro… ma è una piccola miniera di sostanze preziose per l’organismo: contrasta i radicali liberi visto che contiene sostanze altamente antiossidanti, e poi ha anche vitamine A, B1 e B2. È ormai noto anche che lo zafferano agisce sul nostro sistema nervoso e apporta benefici all’umore, aiutandoci naturalmente a contrastare lo stress della vita quotidiana e i disturbi legati alla sindrome pre-mestruale.

prodotto (3)

Fichi Secchi Bio

PROVENIENZAAltomonte, Cosenza

AGRICOLTORE: Genny Bufano

CARATTERISTICHE: Fino al tempo dei nostri nonni, il fico secco era il principale dolce contadino: assaporarlo ci riporta ai sapori semplici e genuini di una volta. I fichi della famiglia Bufano sono essiccati al sole manualmente, su graticci di canne, come si è fatto in Calabria per centinaia di anni. Pieni, carnosi e morbidi, sono una delizia dal sapore dolce e mielato.

Inizio raccolta: settembre

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI: Questo frutto essiccato è un concentrato di energia incredibile, perfetto per chi pratica sport o ha una giornata attiva e piena di impegni! I fichi secchi sono ricchissimi di fibre, e se associati ad abbondanti quantità d’acqua, contribuiscono al mantenimento di una buona funzione intestinale. Tra i sali minerali troviamo potassio, calcio e fosforo; tra le Vitamine tiamina (vit B1) e retinolo equivalenti (pro vit A).

Prodotto (4)

Mirtillo Duke

PROVENIENZA: Berbenno di Valtellina, Sondrio

AGRICOLTORE: Sonia Zamboni

CARATTERISTICHE: Il mirtillo è un frutto che ama la montagna, l’aria fresca e l’acqua pulita! La varietà Duke ha un colore azzurro chiaro, con un gusto ben bilanciato tra il dolce e l´aspro, e una consistenza super croccante!

Inizio raccolta: giugno

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI: Piccolo frutto ma grande alleato per la salute, il mirtillo è conosciuto per le sue proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. È inoltre ricco di vitamina C ed antocianine. Grazie alle sue proprietà è un utile alleato per combattere infezioni urinarie e intestinali, e per agevolare il corretto funzionamento del sistema circolatorio.

Prodotto_Uva

Uva Bianca Moscato

PROVENIENZA: Treviglio, Bergamo

AGRICOLTORE: Fabio Proverbio

CARATTERISTICHE: Il grappolo di media grandezza si presenta di forma piramidale. L’acino è con i semi ed è mediamente grande, con buccia sottile di colore giallo-verde. Una curiosità: il nome moscato deriva da “muscum” che significa muschio, il cui sentore si ritrova anche nell’uva, e racchiude varietà d’aromi che rende questo tipo di uva una vera delizia!!

Inizio raccolta: settembre

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI: L’uva è un alimento ricco di sali minerali! Perfetto per la stagione estiva, nella quale dobbiamo reintegrarli, meglio con l’alimentazione che con gli integratori in bustina!!! Parliamo soprattutto di potassio (192 mg/100g), poi di manganese, rame, fosforo e ferro. Ogni acino è ricco di vitamine, non possono mancare la C, la B1, la B2, PP ed A. Particolare attenzione va alla buccia che è ricca di tannini, che hanno proprietà antivirali e rendono l’uva un potente antibatterico naturale. 100 grammi d’uva fresca apportano 61 Kcal: 80% circa è costituito da acqua, 15% di carboidrati, le fibre ammontano all’1,5%, le proteine allo 0,5% ed i grassi, pochissimi, sono solo lo 0,1%.

prodotto (5)

Nocciola Camponica sgusciata e tostata

PROVENIENZA: Presenzano, Caserta

AGRICOLTORE: Filippo Farinaro

CARATTERISTICHE: La nocciola Camponica è coltivata nelle aree collinari della Campania, è di grandi dimensioni e di forma rotondeggiante. Particolarmente pregiata e di eccellente qualità, è ottima soprattutto per il consumo diretto, ma sicuramente perfetta per una crema di nocciole fatta in casa!

Inizio raccolta: gennaio

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI: La nocciola è un frutto ricco di acidi grassi monoinsaturi e di vitamine E (antiossidante per eccellenza), k e sali minerali (come fosforo, calcio e potassio).

prodotto (6)

Ribes Nero

PROVENIENZA: Aprigliano, Cosenza

AGRICOLTOREFamiglia Garito

CARATTERISTICHE: Piccola bacca nera e lucente, dal sapore particolare e un po’ aspro, mentre il suo profumo è intenso grazie alla presenza di oli essenziali. Il ribes nero può essere consumato da solo, oppure usato nelle macedonie o sul gelato, sia per produrre confetture oppure spremuto per creare dei succhi straordinariamente salutari. È anche molto usato in pasticceria, per la decorazione di torte.

Inizio raccolta: fine luglio

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI: Il ribes nero, pianta dalle caratteristiche straordinarie è un antinfiammatorio naturale ed ha proprietà antiossidanti e depurative. Ricco di vitamina C e flavonoidi, la combinazione di questi due elementi porta a migliorare la circolazione sanguigna (nello specifico il microcircolo) e ad avere un effetto altamente benefico su problemi come fragilità capillare, gonfiori e pesantezza delle gambe, emorroidi, cellulite, ritenzione idrica. Questi piccoli frutti, come tutti i frutti rossi, grazie a queste caratteristiche sono utili in gravidanza per prevenire e alleviare i problemi di circolazione nelle gambe ed il gonfiore delle caviglie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle storie e le novità della nostra Community!