Il miele è un prodotto molto richiesto, facile da trovare in qualsiasi supermercato anche a basso costo. In pochi sanno però che, secondo l’UE, il miele è il terzo prodotto più adulterato al mondo: negli ultimi anni i costi di utilizzo di tecnologie per adulterare questo prodotto si sono abbassati notevolmente, rendendo più semplice e meno costoso modificare la composizione del miele e venderlo a un prezzo più conveniente. Oggi scopriamo insieme i vantaggi di acquistare miele biologico del nostro territorio!

I rischi del miele a basso costo nei supermercati

Un po’ di tempo fa è stato denunciato dalla Commissione Europea un miele prodotto in Cina che aveva come dicitura “produzione italiana”, venduto a basso prezzo. In casi come questo, per favorire il guadagno dalla vendita del prodotto, il miele viene diluito in laboratorio con sciroppi zuccherati particolarmente economici, spesso estratti dal mais, che hanno una colorazione molto simile a quella del miele e sono perciò difficili da riconoscere. Per smascherare questi prodotti falsificati, frequentemente importati dalla Cina in tutta Europa, servono tecniche di laboratorio sofisticate e molto costose: il consumatore non può quindi tutelarsi in modo autonomo e rischia di imbattersi sempre più spesso in prodotti fraudolenti di scarsissima qualità, importati da altri paesi

Qual è il modo migliore per avere una garanzia sul miele consumato?

Per evitare di cadere nella trappola della truffa e portare sulle vostre tavole miele contraffatto, è sempre consigliato acquistare prodotti italiani, ancora meglio se provenienti da piccole realtà locali biologiche e certificati DOP. Sono tanti gli apicoltori italiani che utilizzano metodi di lavorazione biologici che rispettano il contesto geografico di riferimento senza utilizzare prodotti chimici (che andrebbero a contaminare il prodotto finale in modo irreversibile) e senza aggiungere zuccheri. Gli apicoltori che fanno parte della comunità Biorfarm praticano un tipo di apicoltura nomade, che consiste nello spostamento delle arnie in diverse aree circostanti a seconda della stagione con fioriture diversificate, in modo da stimolare attivamente le api e consentire la produzione di differenti varietà di miele biologico di ottima qualità, che racchiudono i profumi del territorio. Adotta un alveare e ricevi miele biologico direttamente a casa.

Gli apicoltori si prendono cura degli alveari con dedizione, senza intervenire sul lavoro delle api all’interno delle arnie. Il miele, prodotto seguendo i principi biologici, è privo di zuccheri e cambia di colore e consistenza a seconda della stagione e della fioritura (anche a seconda dei fiori dove si posano le api): questa differenza nell’aspetto è sinonimo di una produzione 100% naturale e genuina, senza interventi esterni.

Per supportare gli apicoltori del nostro territorio puoi adottare o regalare un alveare. I nostri agricoltori ti invieranno aggiornamenti per tenerti sempre informato sulla salute del tuo alveare e sulla raccolta del miele! Che aspetti?