Carlo Marilli fonda la sua Azienda Agricola circa dieci anni fa nel territorio di Lentini e Carlentini, in Sicilia, in uno splendido contesto naturalistico tra l’Etna e il Mar Jonio. Carlo ha ripreso in mano i terreni di famiglia estendendo l’Azienda negli anni: le coltivazioni si estendono in 2 ettari e mezzo in un microclima ideale per la produzione di agrumi. La sua scelta deriva da un forte desiderio di vivere a stretto contatto con la natura, rispettandola attraverso l’adozione di tecniche di coltivazione 100% biologiche.
Ciao Carlo, ci racconti il motivo per cui hai scelto di entrare a far parte di Biorfarm?
“Mia moglie è venuta a conoscenza di Biorfarm e mi ha dato l’idea. Mi è sembrata fin da subito un’ottima opportunità quella di spedire a casa dei clienti il prodotto appena raccolto e di avere un contatto diretto con il consumatore”.
Quali sono le tue coltivazioni biologiche?
“La mia Azienda nasce a ridosso della Piana di Catania, nel territorio di Lentini e Carlentini, dove produco nel mesi invernali le Arance a polpa rossa in tre diverse varietà: Moro, Tarocco e Sanguinello. Ho scelto di utilizzare metodi di coltivazione tradizionali, senza uso di diserbanti e pesticidi, per il rispetto del territorio e per garantire un prodotto di qualità”.
Cosa ti piacerebbe condividere con gli utenti di Biorfarm?
“Mi piacerebbe dare qualche consiglio sul prodotto, su come consumarlo. Inoltre, vorrei condividere le fasi di produzione e di lavorazione del terreno e anche ospitare i clienti in azienda nel periodo della raccolta”.
3 aggettivi per descrivere la tua Azienda?
Tradizionale, semplice e genuina.
Una ricetta da condividere?
Risotto all’Arancia (4 persone): soffriggere la cipolla in abbondante olio; nel frattempo preparare il brodo vegetale (con un dado o con verdure); lavare bene e asciugare 2 arance (3 se sono piccole), grattugiare la buccia di entrambe e metterla da parte; spremere le arance e mettere da parte il succo; appena la cipolla è dorata tostare il riso (circa 5 tazzine da caffè), sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare; cuocere il riso aggiungendo man mano il brodo e mescolando; quando il riso è quasi pronto versare il succo (al posto del brodo) e completare la cottura. Quando il riso sarà cotto, spegnere il fuoco e unire al risotto le bucce d’arancia, una noce di burro, pepe a piacere (buono anche con il pepe rosa). Mantecare bene fino a quando diventa molto cremoso.
Vieni a scoprire i prodotti bio coltivati da Carlo! Le arance fresche e succose prodotte dall’Azienda Agricola Carlo Marilli racchiudono tutti i sapori tipici della Sicilia. Adotta un albero bio per sostenere le piccole realtà agricole del nostro territorio!