Un classico intramontabile, tradizionale e casalingo a cui nessuno riesce a resistere. È la torta di mele! Anche i bambini la conoscono grazie a Walt Disney che ritrae la fantastica Nonna Papera intenta a preparare la famosissima Apple Pie. Ma la ritroviamo anche nella favola di Biancaneve, la quale accettò la mela rossa dalla strega cattiva per realizzare la torta. 

Il suo profumo inconfondibile viaggia per il mondo! Ogni Paese ha la sua versione e segue la sua tradizione. Tutte le ricette però hanno in comune la cannella. Il suo sapore piccantino e deciso si lega perfettamente alla dolcezza delle Mele. Il risultato? Una torta che piace a grandi e piccini. Realizzala anche tu!

 

Cosa serve per preparare la pasta brisèe (non farti intimorire, non è mica la strega cattiva di Biancaneve!)

400 g di Farina 00

100 ml di Acqua ghiacciata

200 g di Burro freddo

Cosa serve per preparare la farcitura (deve essere bella umida, non secca!)

6 Mele Fuji Bio

Mezzo cucchiaino di Cannella in polvere

Il succo di un limone

4 cucchiai di acqua

100 g di zucchero bianco o zucchero di canna

30 g di burro

 

2 cucchiai di latte (per spennellare)

Zucchero a velo q.b. (per decorare)

 

 INIZIAMO!

Frulla la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Versalo dentro una ciotola capiente e inizia ad aggiungere acqua ghiacciata poco alla volta cominciando ad ad impastare. Capovolgi il composto su un tavolo (meglio se di marmo o acciaio freddo) e impasta per pochi minuti al fine di ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgi l’impasto nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo, inizia a pulire le mele: sbucciale e tagliale a pezzetti. Man mano che le tagli mettile in una ciotola con acqua e limone in modo che non si anneriscono.

In una padella antiaderente versa lo zucchero (100 g), la cannella (mezzo cucchiaino) e l’acqua (4 cucchiai). Mescola fino a che lo zucchero non inizia a trasformarsi in caramello, formando le prime bollicine. A questo punto aggiungi la noce di burro (30 g), mescola ancora e aggiungi le mele che avrai precedentemente scolato dall’acqua. Dopo qualche minuto, spegni e lascia intiepidire.

Imburra uno stampo per torte da 22 o 24 cm.

Accendi il forno a 200 gradi, meglio se statico.

Prendi il panetto di pasta brisèe dal frigorifero, dividilo a metà e forma due dischi, entrambi un po’ più grandi dello stampo. Stendi l’impasto tra due fogli di carta forno, in questo modo non rischi che si possa attaccare al tavolo da lavoro e/o al matterello.

Rivesti il fondo della tortiera con il primo disco di impasto, versa le mele dentro e cerca di formare una cupoletta al centro. Unisci qualche fiocco di burro sopra le mele e copri con l’altro disco di pasta brisèe.

Con un coltello a lama liscia affilato, taglia l’impasto che fuoriesce dal bordo stampo e pizzica con le dita lungo tutto il bordo per sigillare bene.

Con un coltello fai delle piccole incisioni in modo da favorire la fuoriuscita del vapore che si creerà all’interno durante la cottura.

Spennella con il latte la superficie della torta e inforna a 200 gradi. Trascorsi 20 minuti, tira fuori la torta e spennella ancora con il latte. Informa e lascia cuocere per altri 25 minuti a 170 gradi.

Terminata la cottura, sforna la torta e lasciala intiepidire prima di servirla. Sentirai un profumo fantastico ma tu, resisti!

Una volta tiepida, impiattala e gustala insieme ai tuoi cari!