Hai sempre sognato di dedicarti ad una vita agreste, lontano dai ritmi caotici della città? Vuoi dare spazio ai tuoi sogni e farli diventare realtà? Ismea, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, ha dato il via alla quinta edizione della Banca Nazionale delle Terre Agricole, un progetto che nasce dall’esigenza di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di terra nel territorio italiano, con un focus particolare sui giovani: il bando mette all’asta circa 20 mila ettari sparsi sul territorio italiano e destinati a potenziali giovani imprenditori agricoli!
Per noi di Biorfarm è importante non solo sostenere le aziende agricole bio già presenti nel territorio, ma anche incentivare lo sviluppo di nuove attività legate all’agricoltura: per questo motivo oggi troverai tutte le informazioni utili sul progetto della Banca Nazionale delle Terre Agricole di Ismea, che scade il 5 Giugno 2022…sei ancora in tempo per candidarti!
Cos’è Ismea e come funziona la Banca Nazionale delle Terre Agricole?
Ismea è un ente pubblico economico che oltre a svolgere dei servizi informativi e assicurativi per le imprese agricole, affianca le varie Regioni in attività di “riordino fondiario” e supporta il ricambio generazionale in agricoltura attraverso sistemi di aiuto. La Banca Nazionale delle Terre Agricole di Ismea, giunto alla sua quinta edizione, costituisce un inventario di terreni, per un totale di circa 20 mila ettari, già coltivati, disponibili su tutto il territorio italiano e assegnati da Ismea tramite una procedura di vendita all’asta. Il plus di questo progetto è la possibilità data ai giovani sotto i 41 anni di rateizzare il prezzo del terreno con un piano di ammortamento fino a 30 anni: un’agevolazione economica importante, che supporta i giovani imprenditori specialmente nella fase iniziale di avvio dell’attività.
Come partecipare alla vendita d’asta di Ismea
Se sei interessato alla vendita d’asta per l’acquisto dei terreni, ti basterà consultare le modalità di partecipazione sul sito www.ismea.it/banca-delle-terre: qui troverai tutte le informazioni utili sia per le effettuare la manifestazione d’interesse (in forma telematica) sia per saperne di più sulle caratteristiche dei vari terreni disponibili. Per quanto riguarda la regioni che sono più rappresentate all’interno del bando, abbiamo la Sicilia con quasi 6.585 ettari, la Sardegna con 2.461, la Toscana con 2.229, la Basilicata con 2.344, la Puglia con 1711, la Calabria con 1.148 e l’Emilia Romagna con 1.050, con diversi tipi di colture per ogni terreno.
Non ci resta che augurare buona fortuna a tutti i giovani potenziali imprenditori agricoli: il mondo dell’agricoltura vi aspetta!