In Francia ha preso forma un colossale progetto formativo interamente dedicato al mondo dell’agricoltura: l’imprenditore Xavier Niel ha infatti deciso di investire sul settore agricolo aprendo una scuola di agricoltura che aspira ad essere la più importante al mondo. Niel ripone molta fiducia sul potenziale del settore agricolo, crede nello sviluppo sostenibile e mira a formare dei veri e propri professionisti del settore all’interno della sua scuola di formazione per agricoltori chiamata Hectar, che ospita gli studenti da Settembre 2021. 

Un progetto innovativo e totalmente gratuito

Un’iniziativa ambiziosa, che mira ad un’evoluzione del sistema agricolo che permetta ai giovani di costruire la propria identità professionale, tutto in modo completamente gratuito. Avete capito bene…non ci sono quote di iscrizione per far parte della scuola Hectar! 

Il progetto, supervisionato da Audrey Bourolleau (ex consulente per l’agricoltura del presidente Macron), si svolge nel Parco Naturale Regionale della Haute Vallée de Chevreuse, vicino a Parigi, su seicento ettari di terreno che includono diversi fabbricati agricoli. L’obiettivo di Niel, che da tempo investe su progetti di sviluppo di prodotti plant-based, è sicuramente quello di puntare a principi di sostenibilità legati all’agricoltura biologica attraverso un ricco calendario di corsi di formazione dedicati ai giovani studenti del campus.

La Scuola Hectar pone al centro il settore agricolo

L’idea di costruire una scuola di agricoltura è sintomo di una sempre crescente attenzione nei confronti del settore agricolo, della salvaguardia dell’ambiente e verso un tipo di alimentazione sana e naturale, che si basa su prodotti genuini coltivati con metodi di coltivazione biologici. È un segnale importante di quanto l’agricoltura sia un settore fondamentale su cui investire, specialmente attraverso progetti di formazione e di tutela degli agricoltori, che svolgono un ruolo importante nei confronti della salvaguardia dell’ambiente e per la nostra alimentazione quotidiana, ricca di frutta e verdura di stagione. 

Attraverso la nostra piattaforma Biorfarm puoi sostenere gli agricoltori biologici locali del nostro territorio con un sistema di adozione degli alberi da frutto, che contribuisce ad accorciare la filiera alimentare. I nostri farmer sono certificati bio e svolgono un tipo di agricoltura sostenibile che rispetta l’ambiente e garantisce frutti freschi e sani da consumare a tavola in ogni stagione. Visita il nostro sito, scegli l’albero da frutto da adottare o regalare e riceverai aggiornamenti costanti dall’agricoltore di riferimento. La frutta biologica del tuo albero, appena raccolta, verrà spedita a casa tua entro 48h!