Da cinquant’anni l’azienda agricola Vanella tramanda di padre in figlio la passione per l’agricoltura e i segreti della coltivazione perfetta. Giuseppe, che si occupa dell’azienda con l’aiuto del padre, coltiva con dedizione e cura Arance Rosse della varietà Tarocco a Grammichele, in provincia di Catania. 

Il sole caldo della Sicilia e la sua terra fertile conferiscono ai suoi frutti un aroma speciale, oltre che proprietà nutritive fondamentali per l’organismo. La varietà di arance Tarocco è la più diffusa e consumata tra le sanguinelle ed è caratterizzata da una colorazione rossa intensa sia della buccia che della polpa.

Dopo anni di coltivazione senza concime chimico né trattamenti di pesticidi, Giuseppe ha deciso di ottenere la certificazione biologica per poter avere prodotti di qualità, con innumerevoli benefici e miglioramenti sul raccolto. Sentiamo cosa può insegnarci oggi sulla sua azienda e sulla scelta di diventare un agricoltore biologico!

Ciao Giuseppe, come mai hai deciso di intraprendere questo percorso con Biorfarm?

“Ho scelto di far parte di Biorfarm per dare un valore aggiunto alla vendita del prodotto biologico. Mi ha colpito che fosse un tipo di realtà molto ben organizzata e strutturata, che lavora in squadra e che si interessa agli agricoltori per quanto riguarda il potenziamento della vendita di prodotti sani e naturali provenienti dal nostro territorio.” 

Cosa pensi di portare di unico nella nostra famiglia?

“Il mio valore aggiunto all’interno di Biorfarm è il tipo di prodotto che offro: naturale, non trattato, sano, coltivato in una zona vocata della Sicilia, in provincia di Catania. I clienti sentiranno la differenza delle arance rispetto a quelle che trovano per esempio al supermercato, un frutto non trattato è molto diverso e porta grandi benefici.”

3 aggettivi per descrivere la tua azienda? 

“Azienda sana, ricca di naturalezza e trasparente.” 

Biorfarm è nota perché gli agricoltori hanno la possibilità di condividere quello che fanno, cosa ti piacerebbe condividere con i tuoi biorfarmers?

“Mi piacerebbe condividere nella maniera giusta le fasi della crescita, della potatura, della concimazione…sarebbe un potenziale per informare meglio il cliente e per trasmettere più certezze sulla qualità del prodotto.”

Ti piacerebbe condividere con noi una ricetta speciale? 

Torta all’arancia! Gli ingredienti sono:

200g di margarina

200g di zucchero

300g di farina

6 uova

1 bustina di lievito

8 cucchiai di latte

Scorza di 6 arance

Per la crema: 

succo di 8 arance

150g di zucchero

40g di margarina

4 cucchiai di farina

2 uova

Procedimento per la torta: amalgamare margarina con i tuorli per 10/15 min. Poi aggiungere lo zucchero, la farina, il latte, il lievito, la scorza delle arance e gli albumi montati a neve a parte.

Procedimento per la crema: in una casseruola mescolare le uova con la margarina, lo zucchero, la farina e unire il succo d’arancia e fate cuocere il composto affinchè la crema diventi densa. 

Secondo te quanto è importante creare un legame più diretto con i consumatori attraverso Biorfarm?

“Nelle grandi distribuzioni il prodotto subisce molti passaggi, sia di lavorazione che di tempistiche, che danneggiano il prodotto. L’evoluzione è questa: avvicinare cliente e agricoltore, far conoscere i prodotti genuini coltivati in maniera biologica e non industrializzati, accorciare la filiera.”