In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente scopriamo insieme quali sono i piccoli gesti che possiamo mettere in pratica nella nostra quotidianità: 5 azioni ecosostenibili per salvare il pianeta!
Sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono i valori più importanti per Biorfarm, che nasce con l’obiettivo di supportare una filiera agroalimentare corta e un tipo di agricoltura biologica. La rete di agricoltori biologici del nostro territorio promuove un tipo di coltivazione rispettosa dell’ambiente, che garantisce ogni giorno prodotti sani e naturali. Ma cosa possiamo fare nel nostro piccolo per rispettare l’ambiente e ridurre l’inquinamento atmosferico? Scopriamolo insieme!
Prediligere la mobilità sostenibile
Che cosa significa mobilità sostenibile? Si tratta di un insieme di trasporti che punta a ridurre l’inquinamento atmosferico e il deturpamento delle aree urbane: la mobilità pedonale, ovvero lo spostamento a piedi, la mobilità a due ruote che implica l’utilizzo della bicicletta, l’uso di trasporti pubblici o di mezzi elettrici o ibridi. Promuovere un tipo di mobilità sostenibile nella propria quotidianità contrasta il fenomeno del surriscaldamento globale causato dall’inquinamento.
Spesa consapevole e riduzione dello spreco alimentare
La Giornata Mondiale dell’Ambiente va celebrata ogni giorno! Dedicati ad una spesa consapevole e sostenibile, acquistando prodotti biologici del territorio, coltivati senza sostanze chimiche dagli agricoltori locali. Nel consumo quotidiano di alimenti è fondamentale evitare lo spreco di cibo, che porta gravi conseguenze ecologiche legate ad uno spreco di risorse: scopri come ridurre lo spreco alimentare leggendo questo articolo del nostro blog!
Adotta un albero: un polmone naturale per l’ambiente
Lo sai che un albero ha la capacità di assorbire anidride carbonica? La CO2 è uno dei gas serra che contribuiscono all’incremento dell’effetto serra e al riscaldamento globale. Su Biorfarm troverai tutti gli alberi bio coltivati da agricoltori locali: adottando un albero non solo farai un’azione sostenibile che dura nel tempo, ma riceverai a casa prodotti freschi appena raccolti…quale momento migliore per adottare un albero se non oggi, nella Giornata mondiale dell’Ambiente?
Scegli la Moda Green
Seleziona i tuoi brand acquistando prodotti realizzati con materiali a basso impatto ambientale, che garantiscano trasparenza e tracciabilità della filiera. Valorizza i prodotti di seconda mano e ricicla il più possibile gli abiti che non utilizzi più: in questo modo contribuirai a contrastare le emissioni di CO2 e la produzione di rifiuti.
Turismo Sostenibile tra natura e cultura
Ami viaggiare? Scegli di farlo in modo sostenibile. Come? Valorizzando il territorio e le sue tradizioni a stretto contatto con la natura. Sono tante le aziende agricole e gli agriturismi del nostro territorio che organizzano attività, tour e degustazioni per le persone che desiderano vivere un’esperienza green di turismo sostenibile: raccolta della frutta, degustazione di prodotti Bio, escursioni in bicicletta e trekking nella natura incontaminata! Noi di Biorfarm siamo orgogliosi di avere nella nostra community aziende bio che offrono alle persone la possibilità di vivere un experience indimenticabile. In particolare, abbiamo avviato quest’anno una partnership con una realtà leader nel settore viaggi, per avvicinare ulteriormente la nostra community alla meraviglia del mondo agricolo. La collaborazione tra Biorfarm e MOVE ha dato vita al progetto “Live the farm”, che permette di prenotare delle attività – e anche pernottare! – all’interno di aziende agricole della nostra rete per riempire gli occhi, la bocca ed il cuore dei nostri utenti di emozioni, sapori, profumi e ricordi legati all’esperienza nelle aziende agricole bio!
Biorfarm è da sempre dalla parte dell’ambiente, così come gli agricoltori bio del nostro territorio…e tu?