Nell’ambito del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, nel 1972 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Mondiale dell’Ambiente (in inglese denominata World Environment Day o con il solo acronimo WED) che cade ogni anno il 5 giugno. Due anni dopo, nel 1974, questa Giornata Mondiale è stata celebrata per la prima volta con lo slogan «Only One Earth».

Fin dal suo primo anno di istituzione, la Giornata Mondiale dell’Ambiente si è da subito rivelata una piattaforma globale per sensibilizzare e intervenire su questioni urgenti, dall’inquinamento marino e dal riscaldamento globale al consumo sostenibile e alla criminalità selvaggia. Vediamo più da vicino la tematica affrontata quest’anno e qualche iniziativa in merito.

 

Il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2019: l’inquinamento atmosferico

Alla nostra vita sul pianeta Terra e al modo in cui ci relazioniamo ad essa, preservandola o, sempre più spesso, inquinandola, si ricollega la protezione e salvaguardia delle specie animali sia attraverso l’impegno personale che dal punto di vista politico, legislativo e di cooperazione internazionale. Ad oggi siamo noi uomini i maggiori responsabili dell’estinzione di animali e piante a causa di deforestazione, commercio e contrabbando di specie rare, attività agricole non sostenibili, inquinamento e uso indiscriminato di pesticidi.

 

Il nostro impegno per l’ambiente

Proprio in riferimento a questi fattori e soprattutto per quanto riguarda inquinamento, agricoltura non sostenibile e uso indiscriminato di pesticidi, noi di Biorfarm facciamo nostri i valori della Giornata Mondiale dell’Ambiente e ci impegniamo quotidianamente nel nostro progetto al fine di aiutare le persone a riscoprire il contatto con la natura, valorizzando la qualità e le tradizioni di piccoli agricoltori biologici e garantendo, allo stesso tempo, la creazione di un sistema che sia più sostenibile, dal punto di vista ambientale e sociale.

 

Le iniziative internazionali: la Mask Challenge per il #WorldEnvironmentDay

Per sensibilizzare sempre più persone alla Giornata Mondiale dell’Ambiente e al tema dell’inquinamento, dal 24 maggio al 5 giugno c’è stata la possibilità di partecipare alla Mask Challenge: i partecipanti hanno scattato una foto o girato un video di sé stessi mentre indossavano una maschera e hanno poi condiviso il tutto al grido degli hashtag #WorldEnvironmentDay e #BeatAirPollution insieme al tag @UNEnvironment e invitando così tutti a compiere scelte decisive per l’ambiente, tra cui:

  • utilizza i mezzi pubblici, il car sharing o la bicicletta, oppure opta per una camminata;
  • passa a un veicolo ibrido o elettrico e richiedi un taxi elettrico;
  • spegni il motore dell’auto quando è ferma;
  • diminuisci il consumo di carne e prodotti caseari per ridurre le emissioni di metano;
  • fai il compost dei prodotti alimentari biologici e ricicla rifiuti non organici;
  • passa a sistemi di riscaldamento domestico ad energia rinnovabile;
  • risparmia energia: spegni le luci e l’elettronica quando non la usi;
  • scegli vernici e arredi non tossici.

Partendo dalla nostra quotidianità possiamo fare molto per il rispetto dell’ambiente e una data come il 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente voluta dall’ONU, deve servirci per riflettere e migliorare consapevolmente la misura del nostro impatto ambientale.