L’azienda agricola “Masseria Cesaro fratelli Caserta” si presenta come una grande famiglia che tramanda da generazioni l’amore per la propria attività e l’impegno nella coltivazione di prodotti genuini e di qualità

Insieme ai fratelli, alle figlie e al nipote, Vincenzo porta avanti una tradizione centenaria che mette al centro l’importanza della coltura biologica a Casaluce, in provincia di Caserta: il terreno dell’azienda conta circa 10 ettari di diverse coltivazioni, lavorati con amore e dedizione

Di tutti i tipi di prodotti biologici coltivati dall’azienda Mirabella, Biorfarm ha scelto il Kiwi Boerica, impiantato con tecniche di coltivazioni moderne, segno della forte volontà di innovazione portata avanti dalla famiglia di Vincenzo. La polpa di questo kiwi si caratterizza per il suo sapore incredibilmente dolce, con una punta di aspro, ed è un frutto molto dissetante, rinfrescante e depurativo.

Oggi vorremmo presentarvi Vincenzo, con il quale abbiamo fatto una bella chiacchierata per conoscere di più la sua azienda e il motivo per cui ha scelto di far parte della comunità di Biorfarm!

Ciao Vincenzo, ti va di raccontarci perché hai scelto di intraprendere questo percorso con Biorfarm?

“Abbiamo deciso di sposare l’idea di Biorfarm perché da tempo siamo coscienti del grande divario tra il prezzo alla produzione e prezzo al consumo all’interno dei grandi canali di distribuzione. Infatti, nella distribuzione su larga scala chi guadagna non è certamente il produttore, che sottostà ad una serie di problematiche atmosferiche, di annata e di produzione…inoltre i passaggi sono tantissimi, mentre Biorfarm ci ha dato la possibilità di annullarli grazie al contatto diretto con il cliente. Noi crediamo fortemente che far arrivare un prodotto genuino e biologico al cliente finale con un prezzo contenuto sia fondamentale e Biorfarm rispecchia questa idea.”

Cosa ti ha colpito di noi?

“Mi ha colpito molto la campagna di crowdfunding di Biorfarm e il fatto che le persone che hanno creato Biorfarm fossero giovani e laureati e provenissero da generazioni di imprese agricole. Questo aspetto mi intrigava e incuriosiva, perché questa è anche la storia della nostra famiglia. Mi è piaciuto vedere che questi giovani cercassero in qualche modo di avvicinare il produttore al consumatore e di dare un reddito al produttore e non solo ai commercianti.”

Cosa pensi di portare di unico nella nostra famiglia?

“Al di là della qualità dei nostri prodotti e di avere già un’esperienza di collaborazione con altre realtà che si occupano di ambiente e sostenibilità, abbiamo iniziato un’attività di fattoria didattica per far conoscere le coltivazioni biologiche e come funziona una fattoria ai bambini delle scuole medie e elementari: questo per noi è un punto di forza e un valore aggiunto”

Come funziona la fattoria didattica?

“Nei mesi di Marzo, Aprile e Settembre, quando il tempo lo permette, vengono gli alunni delle scuole insieme ai professori a fare visita alla fattoria. Ci sono animatori specializzati che fanno fare un percorso ai bambini per i campi: vedono la fioritura o la raccolta della frutta e svolgono diverse attività insieme agli animatori”.

Tre aggettivi per descrivere la tua azienda agricola?

“Longeva, genuina e innovativa.”

Un ricetta consigliata con il kiwi?

Crostata di kiwi e mandorle, questi sono gli ingredienti:  

INGREDIENTI:
2 Kiwi Biologici
3 cucchiai di mandorle intere
3 uova
150 g di zucchero
100 g di burro
250 g di farina 00
½ bicchiere di latte
½ bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:
Sbucciate i kiwi e montate a neve gli albumi delle uova. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito. Unite il latte ottenendo una crema liquida ed omogenea alla quale unirete la farina setacciata con il lievito. Imburrate ed infarinate una tortiera a cerniera e versatevi il composto. Disponete sulla superficie i kiwi tagliandoli a fettine, cospargete con le mandorle leggermente tritate, se volete spolverizzate con altro zucchero per formare una gustosa crosticina. Infornate a 180° per circa 40/50 minuti, fino a doratura.

Cosa ti piacerebbe condividere con i clienti di Biorfarm?

“Ci piacerebbe condividere più informazioni possibili con i consumatori, con la speranza di poter allargare un giorno la nostra offerta alla comunità con prodotti derivati.”

Quanto è importante per te creare un legame più diretto con i consumatori attraverso Biorfarm?

Per noi è molto importante e saremmo molto contenti di ricevere i clienti che adottano i nostri alberi presso la nostra azienda per far vedere come funziona la raccolta e spiegare l’importanza delle proprietà del kiwi che produciamo.