Hai già pensato al menù di Natale? Sei alla ricerca di idee originali e sfiziose, belle da vedere e gustose da assaporare? 

Per dare un tocco originale alla tua tavola il giorno di Natale non può mancare la frutta natalizia!

Arance, mandarini, mele, uva, nocciole, kiwi, castagne… la frutta di stagione diventa protagonista, sia come ingrediente per dolci natalizi che come semplice decorazione da portare a tavola. 

Frutta natalizia come decorazione

Per arricchire la vostra tavola per la vigilia o il pranzo di Natale vi suggeriamo alcune idee particolari che stupiranno i vostri ospiti con la frutta natalizia!

  • Un centrotavola ricco di elementi della natura: accanto a pigne ed aghi di pino, perfetti per l’atmosfera natalizia, aggiungete uva e mandarini, tipici di questa stagione invernale, oppure le mele. Potrete anche scegliere di creare diversi centrotavola alternati con tanti accostamenti di frutta natalizia a vostra scelta: saranno ancora più belli con una candela al centro! 
  • Ghirlanda di frutta: per i più creativi e amanti delle decorazioni fai da te, la frutta può essere utilizzata per creare una bellissima ghirlanda circolare, da stendere in un piatto al centro del tavolo. In questo caso le arance sono perfette da accostare alle mele.
  • Spiedini di frutta: un piatto sfizioso, semplice e ottimo come ornamento natalizio! Per gli spiedini di frutta di Natale vi consigliamo di accostare kiwi, arance e uva, da servire alla fine del pranzo per concludere con gusto e leggerezza.

A Natale non possono mancare i dolci, ancor più buoni se preparati con frutta di stagione biologica. Tra le tante ricette di torte e dolci a base di frutta, non possono mancare:

  • Lo strudel di mele, profumato e buonissimo, composto da mele, cannella e pinoli. Un dolce tipicamente invernale e apprezzatissimo!
  • La torta all’arancia, morbidissima al palato, facile e veloce da preparare. 
  • Una torta di nocciole e cacao per i più golosi, con pochi e semplici ingredienti: uova, latte, lievito per dolci, zucchero, farina, nocciole, olio di semi e cacao amaro. 

Sulla nostra pagina Biorfarm puoi trovare tutti gli alberi da frutto biologici coltivati da agricoltori locali, che producono con cura e amore frutta bio di qualità, fresca e genuina, perfetta per preparare dolci e da accostare ai vostri piatti natalizi.

Non ci resta che augurarvi buon Natale e buon appetito!