Nella campagna a due passi dalla città di Viterbo sorge l’Azienda Agricola Podere dell’Arco: un piccolo angolo di natura incontaminata, circondato da ulivi secolari e dal profumo intenso di lavanda. L’azienda nasce negli anni ‘60 grazie al nonno di Giorgio, attuale gestore della parte olivicola, e porta avanti una tradizione agricola sostenibile e biologica a stretto contatto con il territorio. Il padre di Giorgio gestisce lo splendido agriturismo a 4 stelle insieme alla madre e si occupa della produzione dedicata ai grani antichi, al farro, ai cereali biologici, ai ceci e alla lavanda biologica, prodotti di qualità coltivati con metodi bio nel pieno rispetto della natura. Circa 10 ettari di terreno dell’azienda ospitano impianti secolari di ulivi e impianti più giovani di diverse varietà di cui si occupa Giorgio dal 2017. Dal 2017, infatti, Giorgio ha deciso di intraprendere un percorso in azienda dedicato alla produzione biologica di Olio Evo DOP Tuscia di alta qualità, prodotto disponibile sulla nostra piattaforma Biorfarm. 

Ciao Giorgio, perché hai scelto di dedicarti all’agricoltura?

“Nonostante non abbia frequentato il corso universitario di agraria, essendo cresciuto all’interno di un contesto agricolo ho avuto la possibilità di imparare molto sul campo, di fare esperienza grazie anche agli insegnamenti dei miei genitori. Mio padre – già prima di me – coltivava in modo biologico quindi è stata una conseguenza naturale decidere di produrre olio bio, per noi questa scelta va di pari passo con l’aspetto salutistico del prodotto e l’adesione ad una vita più sana. E’ una specie di filosofia di vita che si applica alla nostra azienda: vivere un’esperienza il più agreste possibile, in campagna, circondati dalla natura.”

Quanto è importante per voi il rapporto diretto con il cliente?

“Per noi è importantissimo costruire un rapporto di fiducia con il cliente, anche per questo abbiamo deciso di entrare a far parte di Biorfarm, ci teniamo a sensibilizzare il consumatore a comprare olio di qualità per stare attenti alla salute e a quello che ne consegue. Abbiamo molti clienti affezionati a cui mandiamo foto delle coltivazioni man mano che il periodo della raccolta si avvicina, a livello territoriale l’olio è visto anche come tipico regalo di Natale, è un dono tradizionale che si consuma in famiglia. Per noi è fondamentale metterci la faccia, accogliere chi vuole comprare il nostro olio in azienda, anche grazie all’attività di agriturismo i clienti che soggiornano da noi possono godersi un pic-nic accanto al lavandeto, passeggiare a cavallo nei campi, e in futuro ci piacerebbe organizzare degli eventi di degustazione dell’olio negli uliveti, per rafforzare ancora di più quel legame unico tra  prodotto e paesaggio in cui crediamo molto.”

Qual è il valore aggiunto dell’Olio Evo DOP Tuscia prodotto dalla tua azienda?

“Siamo molto orgogliosi del nostro olio, che si è aggiudicato 3 foglie Gambero Rosso per due anni consecutivi e ha vinto premi internazionali all’estero: la medaglia di bronzo a Londra nel 2020, l’oro a New York e platino a Berlino nel 2021. Io viaggio molto per lavoro, per far conoscere il nostro prodotto in Italia e all’estero: tra i tanti riconoscimenti del nostro olio siamo anche inclusi nella guida Slow Food e tra le migliori 500 aziende Flos Olei 2021. Credo di poter offrire ai clienti Biorfarm un prodotto salutare e genuino, grazie alle numerose proprietà nutritive dell’olio. ”

Se dovessi descrivere la tua azienda quali aggettivi sceglieresti?

“Giovane, tenace e volta alla qualità senza trascurare la tradizione.”

C’è una ricetta particolare che ti piacerebbe condividere con i clienti Biorfarm?

Propongo un piatto delicato e moderno…la vellutata di finocchi e zafferano!

3 finocchi

1 scalogno

1 patata

Qualche pistillo di zafferano o una bustina

Sale

Pepe

Pane bruscato

In una pentola fare un soffritto con olio e scalogno tritato, aggiungervi poi una patata a dadini e poco dopo i finocchi tagliati a fette, salare e aggiungere dell’acqua bollente, coprire e cuocere a fuoco medio per circa un’ora.

Una volta cotti i finocchi e la patata frullare il tutto aggiungendo lo zafferano fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Servire in una fondina con del pepe macinato e dei cubetti di pane bruscato, guarnire con qualche pistillo di zafferano e un filo d’olio Evo dop Tuscia “Il Signorino” a crudo.

 

Il legame tra prodotto e territorio è ciò che rende speciale l’olio di Giorgio Grani, che si dedica alla produzione olivicola con passione e dedizione: scegliendo l’Olio Evo DOP Tuscia dell’Azienda Agricola Podere dell’Arco potrai portare a tavola un prodotto unico, sostenibile e 100% biologico, e vivere a pieno un’esperienza culinaria genuina e gustosa nel pieno rispetto dell’ambiente.