Più di 15 anni fa nasce l’Azienda Agricola Messina Bruno nello splendido territorio della Calabria: circa 7 ettari di terreno che ospitano coltivazioni biologiche nel pieno rispetto della natura. Bruno ha ereditato parte dei terreni dal padre, che in passato ha diviso la sua attività agricola tra i figli: negli anni Bruno ha esteso le sue coltivazioni fondando la sua azienda attuale, che gestisce da solo insieme all’aiuto di collaboratori stagionali, decidendo da subito di coltivare in modo biologico. L’azienda si divide tra due comuni, Rosarno e San Ferdinando: la loro collocazione geografica e la distanza dal mare favoriscono tipi di coltivazioni differenti, che producono diverse varietà di agrumi e di kiwi. I prodotti coltivati dall’azienda sono freschi, biologici e genuini! Oggi abbiamo parlato con Bruno per conoscere meglio la sua azienda e i suoi prodotti. 

Ciao Bruno, ti va di raccontarci il motivo per cui hai scelto di entrare a far parte di Biorfarm?

“Ho trovato Biorfarm tramite Facebook, e da subito mi ha incuriosito la novità di vendere i prodotti anche online. Io credo da sempre che sia positivo far parte di una famiglia, da singoli è più difficile ma se fai parte di un gruppo allora è più facile essere riconosciuti e farsi conoscere: l’unione fa la forza. Siamo già impegnati nella vendita a km 0, è molto importante per noi il rapporto diretto con il cliente, mi piace spiegare ai nostri consumatori come consumare al meglio i nostri prodotti e dare consigli.”

Quali sono le tue coltivazioni biologiche?

“Siamo un’azienda giovane, ho studiato molto il territorio per capire al meglio quali tipi di cultivar coltivare e dove. Per esempio la parte di azienda che si trova a San Ferdinando è vocata per gli agrumi, grazie alla vicinanza al mare che dista solo 1 km. Io credo molto nel biologico, sia per quello che riguarda la genuinità del prodotto sia per il rispetto della natura. Nei miei terreni coltivo agrumeti e kiweti di diverse varietà: il clementino primizio, il clementino normale, il clementino tardivo, le arance della famiglia Navel e i kiwi Hayward e Soreli.”

Cosa ti piacerebbe condividere con gli utenti di Biorfarm?

“Mi piacerebbe condividere gli aggiornamenti che riguardano sia le coltivazioni che la raccolta, per far sì che l’utente sia reso partecipe di tutte le fasi di produzione. Il rapporto diretto è fondamentale per fidelizzare l’utente e far conoscere meglio il mondo del biologico.”

Un consiglio da dare sul consumo dei tuoi prodotti?

“Le arance sono ottime da mangiare come insalata: basta tagliarle a spicchi e aggiungere un po’ di sale, aceto e finocchi. Anche i kiwi possono essere consumati in modo molto semplice ma gustoso, tagliandoli a fette con una spruzzata di sale, che gli conferisce un sapore agrodolce.”

L’Azienda Agricola Messina Bruno fa parte della nostra famiglia Biorfarm e noi non potremmo esserne più felici! L’entusiasmo e la determinazione di Bruno è fonte di ispirazione per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’agricoltura. Scegliendo i suoi prodotti biologici potrai assaporare il gusto inconfondibile degli agrumi calabresi e dei kiwi, per un’esplosione di sapori e freschezza!