Lo sapevate che alcuni tipi di arance possono essere gustate in primavera inoltrata? 

Succose, dal gusto dolce e con una buccia sottile e profumata: queste sono alcune delle caratteristiche delle arance bionde di Calabria, tipiche di questa stagione! 

In pochi sanno che, a differenza di tutte le altre tipologie di agrumi che troviamo a tavola durante i mesi invernali, l’arancia bionda di Calabria è un frutto tardivo, che matura nei mesi primaverili. È proprio in questo periodo infatti che l’arancia bionda di Calabria raggiunge la sua completa maturazione, permettendoci di gustarla principalmente nel mese di Maggio, alla soglia dell’estate. 

Arancia bionda di Calabria: storia e tradizione

La tradizione di questa arancia nasce e si sviluppa negli aranceti del territorio di Cosenza, a Trebisacce, immersi nella natura all’ombra del Pollino e affacciati sul Mar Jonio. Grazie al particolare micro-clima della zona, il frutto viene lasciato sulla pianta fino alla sua completa maturazione, ed è questo che dona all’arancia bionda di Calabria un sapore particolare, in equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità. Durante il mese di Maggio la cittadina di Trebisacce dedica un giorno di festa all’arancia bionda di Calabria, segno del forte legame tra cultura e produzione locale. Questa iniziativa nasce dal desiderio di valorizzare il territorio e le sue tradizioni, di supportare l’economia locale dando valore all’agrume autoctono attraverso l’organizzazione di diverse iniziative: passeggiate nei frutteti, degustazioni e incontri informativi legati alla storia dell’arancia calabrese.    

Benessere e gusto: perché scegliere le arance bionde di Calabria

L’ambiente in cui si sviluppa l’arancia bionda di Calabria lascia la sua impronta sull’aspetto e le caratteristiche del frutto, che presenta una forma ovoidale, dal calibro piccolo, una buccia sottile e profumata, di colore che varia dal giallo tenue all’arancio, e una polpa succosa e saporita, anch’essa di colore arancio. Il frutto è ricco di vitamine: contiene la vitamina C, A, B E P, fosforo, magnesio e acido citrico, indispensabili al nutrimento personale e alla prevenzione di malattie stagionali. Oltre ad essere assaporata al naturale, fresca e gustosa, l’arancia bionda di Calabria è ideale come ingrediente di diverse ricette culinarie, che spaziano dalla preparazione di dolci e marmellate all’utilizzo per la produzione di liquori. 

Consulta il nostro sito Biorfarm per acquistare frutta fresca biologica attraverso il Biormarket o tramite l’adozione di un albero: riceverai direttamente a casa prodotti freschi e genuini!