Nei post precedenti, potete trovare alcune ricette per realizzare piatti gustosi e originali con ogni varietà di Mele dei nostri agricoltori biologici. Abbiamo scoperto che le mele non sono soltanto buone, ma possono diventare anche utili e divertenti! Ecco selezionati per voi 13 usi alternativi di questo frutto amato da tutti. Pronti a scoprirli? Ricordate di non buttare le bucce e nemmeno i torsoli!

Mele in cucina

1. Dolcificante naturale

Tagliate le mele a fettine o a cubetti e utilizzatele per addolcire yogurt o muesli. Potete anche aggiungerle nell’impasto di dolci e biscotti e diminuire la quantità di zucchero.

2. Tisane e infusi

Essiccate le bucce di mela, mischiatele con l’acqua calda e otterrete un infuso dal sapore intenso.

3. Snack di bucce di mela

Tagliate le bucce di mela a pezzetti, riponetele in un pentolino con acqua e zucchero e lasciatele sul fuoco per qualche minuto. Fatele asciugare e avrete un dolce spuntino.

4. Gelatina dai torsoli di mela

Come anticipato, ecco una piccola ricetta per riciclare anche i torsoli di mela! Ricopriteli con del succo di limone e fateli bollire per una mezz’ora. Filtrate il composto con uno scolapasta e lasciatelo lì fino a 5 ore. Aggiungete zucchero e una busta di gelificante e fate cuocere per un’altra mezz’ora. Riponete la gelatina così ottenuta in vasetti sterilizzati e potrete utilizzarla appena si raffredderà.

Mele in casa

 

5. Accelerazione della maturazione degli altri frutti

Se avete acquistato dei frutti particolarmente acerbi, ma non avete voglia di aspettare troppo per gustarli, riponeteli accanto alle mele e, grazie ad un gas emesso dalle stesse, la maturazione avverrà più rapidamente.

6. Conservazione della morbidezza dei dolci

Avete preparato una torta, ne è avanzata una fetta e volete conservarla senza farla seccare. Prendete una mela, chiudetela in un contenitore sottovuoto e riponetelo accanto alla fetta di torta. Quando la mangerete, noterete che non avrà perso la sua morbidezza.

7. Pot-pourri

Tagliate una mela a fettine, lasciatele essiccare e sminuzzatele. Unitele ad altri elementi come chiodi di garofano, stecche di cannella, fiori di lavanda o petali di rosa essiccati. Il risultato sarà un profumatissimo pot-pourri.

8. Detersivo naturale

Se una pentola presenta un’incrostazione difficile da rimuovere, riempitela d’acqua, aggiungete le bucce di mela e fate bollire per 30 minuti. Grazie agli acidi contenuti nelle bucce, la pentola tornerà splendente.

9. Concime naturale

Volete rendere più rigoglioso il vostro orto o le piante del vostro terrazzo? Tritate le bucce di mela e spargetele sulla terra. Il risultato vi sorprenderà!

Mele per prenderci cura di chi amiamo

10. Timbri per i giochi dei bambini

Tagliate una mela a metà e intagliate al suo interno le forme che preferite. Ecco pronto uno stampino con cui i bimbi potranno divertirsi per decorare i loro disegni.

11. Premio per animali domestici

I cani adorano le mele e, di tanto in tanto, possono mangiarne senza problemi: se sono stati particolarmente buoni, premiateli con una fettina di mela e li renderete felici. Inoltre, se volete attirare l’attenzione degli uccellini nel vostro giardino, posizionate le mele in una mangiatoria e accorreranno da voi.

Mele per salute e bellezza

12. Rimedio naturale contro l’emicrania

Se avete un forte mal di testa, prendete una mela verde come la nostra Mela Renetta e annusatela. Il suo profumo vi aiuterà ad alleviare e abbreviare il dolore.

13. Maschera per il viso

Frullate o grattugiate una mela verde e aggiungete un vasetto di yogurt bianco. Otterrete così una maschera naturale che rinfrescherà e purificherà la vostra pelle.

Se sperimentate uno o più di questi usi alternativi delle vostre Mele Bio, commentate e raccontateci tutto!