Oggi Virginia, ex concorrente di masterchef e proprietaria del blog “La vongola Verace“, ci propone questa deliziosa ricetta per una crostata con crema frangipane e Pesche Gialle Bio!

Le Pesche che ha ricevuto sono quelle del nostro Agricoltore Brero, che purtroppo come avrete già avuto modo di vedere, quest’anno si è trovato davvero in una spiacevole situazione. Una pesantissima grandinata ha compromesso circa l’80% del suo raccolto e quindi alcuni prodotti sono arrivati nelle vostre case con qualche ammaccatura.

“Nonostate ciò, però, quando ho assaggiato questa frutta sono rimasta stupita perché le pesche erano veramente dolcissime e saporitissime, molto di più di quelle che troviamo nei grandi supermercati… Anche se magari quello che troviamo in vendita nei piccoli negozietti o presso i piccoli agricoltori del nostro territorio alla vista non appare molto bello e presenta alcuni difetti, questo non vuol dire per forza che non sia buono o fresco, anzi lo sarà molto di più!!!” Questo è un pensiero scritto da Virginia a tutta la sua community, che noi condividiamo al 100% e promuoviamo costantemente.

Grazie a tutto coloro che stanno ricevendo le Pesche Gialle in questi giorni!

Ma ora passiamo alla ricetta!

Cosa ti serve per preparare Crostata con crema frangipane e Pesche Bio:

Per la pasta frolla:

300g farina tipo “00”

75gr zucchero

120g burro

1 uovo intero

1 tuorlo

sale 1 pizzico

scorza di 1/2 limone.

Per la crema frangipane:

120g burro

120g zucchero

150g mandorle pelate

2 uova

scorza di 1/2 limone.

Per decorare:

3 Pesche Gialle Bio

zucchero di canna q.b..

Iniziamo!

Impastare tutti gli ingredienti indicati per la pasta frolla, formare una palla, coprirla con un foglio di pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparare la crema frangipane nel seguente modo: come prima cosa frullare le mandorle con 20g di zucchero; poi montare con le fruste elettriche il burro insieme al restante zucchero fino ad ottenere una crema morbida; aggiungere alla crema le uova e infine anche la polvere di mandorle; mescolare fino a quando la crema risulterà liscia.

Pelare le pesche e tagliarle a spicchi.

Imburrare e infarinare la tortiera.

Stendere con il mattarello la pasta frolla, disporla alla base della tortiera e bucherellarla con l’aiuto di una forchetta.

Versare sulla base di frolla la crema frangipane.

Infine disporre le fettine di pesca a raggiera.

Spolverizzare la superficie del dolce con un po’ di zucchero di canna e cuocere il dolce in forno statico (già caldo) a 180 gradi per 35-40 minuti circa.