Una delle torte più comuni e amate da tutti noi: La crostata. Una base di deliziosa pasta frolla, una delle basi più utilizzate in pasticceria, preparato con farina, grassi, uova e zuccheri accompagnata da una deliziosa crema all’arancia!
Cosa ti serve per preparare la crostata all’Arancia Vaniglia Bio:
PER LA PASTA FROLLA
200 g di farina
80 g di burro
110 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
sale
PER LA CREMA ALL’ARANCIA
2 Arance Vaniglia Bio
2 uova
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di maizena
60 g di burro
100 g di scaglie di mandorle
zucchero a velo
INIZIAMO!
Per prima cosa dovete preparare la pasta frolla: lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente così poterlo amalgamare con più facilità agli altri ingredienti.
Ora mescolate farina e zucchero insieme e disponeteli a fontana su un piano e mettete al centro il burro a pezzetti, l’uovo intero più un tuorlo e un pizzico di sale e iniziate a lavorare rapidamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto il lavoro è fatto: avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno per un’ora e potete con calma passare alla preparazione della crema all’Arancia Bio dopo aver acceso il forno per farlo preriscaldare a 200°.
Per prima cosa sbattete a parte le uova e subito dopo in una pentola portate a leggera ebollizione la scorza grattugiata di un’arancia con il suo succo filtrato, lo zucchero semolato, la maizena setacciata e le uova precedentemente sbattute a parte.
Quando il composto si sarà addensato leggermente, aggiungete il burro e amalgamate con una spatola per poi fare raffreddare completamente.
Ritirate la pasta, eliminate la pellicola, tiratela con il matterello a sfoglia di alcuni millimetri e adagiatela in una tortiera imburrata.
Tagliate la seconda arancia a fettine sottili e cospargetele di zucchero a velo prima di versare la crema d’arancia nella tortiera. Ora distribuite le fettine e cuocete in forno per 25 minuti.