Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente in cui viviamo. Il concetto di Società Benefit porta con sé un ampliamento del classico paradigma di Business, un concetto più evoluto dove la società decide di andare oltre alla mera produzione di un profitto abbracciando l’idea che si può fare business avendo un impatto positivo sulla società nella quale si opera.  Questo non è da confondersi con le conosciute attività no Profit, in quanto all’interno del concetto di società Benefit si basa su una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, con l’obiettivo di renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati e della società in cui viviamo.

 

Biorfarm come linea diretta tra produttori e consumatori: Social Marketplace

 

Biorfarm è un social marketplace, che si pone come obiettivo quello di creare una linea diretta tra i produttori del nostro network e il consumatore finale. All’interno della rete Biorfarm sono presenti 100 produttori Biologici: Il settore del biologico e i valori ad esso connessi sono parte integrante della vision di Biorfarm. Da quando la crisi economica e le problematiche ambientali sono diventate centrali nel dibattito pubblico il nostro sistema agroalimentare si è posto l’obiettivo di rispondere adeguatamente alle nuove esigenze dei consumatori. Gli agricoltori biologici insieme ai cittadini consumatori stanno affrontando tale contesto proponendo un nuovo modello alimentare. 

Società Benefit: l’impatto positivo di Biorfarm 

 

Biorfarm partecipa nella quotidianità al perseguimento di questo nuovo modello alimentare, dove valori quali sostenibilità, salubrità degli alimenti e rispetto di chi li produce sono alla base delle attività di Business. Portando avanti questi principi abbiamo sentito la necessità di avviare la transizione per diventare Società Benefit e cristallizzare all’interno del nostro statuto questi principi: noi di Biorfarm crediamo che sia fondamentale il perseguimento di uno o più effetti positivi all’interno delle nostre attività. Avere un impatto vantaggioso su persone, comunità, territori e sul nostro ambiente è per tutta la nostra squadra l’obiettivo principale da perseguire. Lo facciamo con partnership strategiche con realtà che operano nel terzo settore, tramite donazioni in beneficenza della nostra frutta biologica e incentivando le nostre aziende partner a portare avanti progetti di CSR a 360 gradi.