L’azienda Poggiarelli si estende su 28 ettari nell’entroterra siciliano, isolata e immersa nella natura incontaminata dei territori di Mineo. L’azienda agricola nasce nel 1950 e viene tramandata nel corso delle generazioni: nel 1991 Giovanna, sorella dell’attuale titolare Emanuele, introduce l’azienda al biologico, e da allora tutte le loro coltivazioni sono certificate bio, nel pieno rispetto dell’ambiente. 

Emanuele, con l’aiuto del padre e della sorella, è specializzato nella coltivazione di due varietà di arance: Arancia Ovale, bionda primaverile, dalla buccia sottile di colore giallo/arancio, e l’Arancia Tarocco Sant’Alfio, con la polpa arancione molto intenso e priva di semi. Oltre alle arance, l’azienda Poggiarelli si occupa della produzione di pompelmo rosso Star Ruby, dolce e aromatico, dalla polpa succosa. 

Come mai hai deciso di intraprendere questo percorso?

“Crediamo nel contatto diretto con i clienti e i consumatori, tramite biorfarm riusciamo ad avere una relazione tra agricoltore e consumatore finale”

Cosa ti ha colpito di noi e cosa pensi di portare di unico nella nostra famiglia?

“Mi ha colpito l’organizzazione, da quando ho iniziato a seguirvi come produttore ho notato che siete molto organizzati, precisi e puntuali nel lavoro. Spero di portare la mia esperienza come agricoltore biologico e biodinamico, siamo in biologico dal 1992, crediamo nel bio e abbiamo esperienza nel settore. Da quest’anno stiamo provando anche la coltivazione di zucchine.”

Ti piacerebbe condividere una ricetta con noi? 

Insalata di arancio, tipica siciliana.

Ingredienti:

  • 1 arancia
  • 1 finocchio
  • 50 g di cipolle rosse
  • olive nere q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • finocchietto selvatico q.b

Con quali aggettivi descriveresti la tua azienda?

“Sostenibile, sono tanti anni che facciamo biologico, familiare.”

Biorfarm è nota perché gli agricoltori hanno la possibilità di condividere quello che fanno, cosa ti piacerebbe condividere con i tuoi biorfarmers?

Condividere le operazioni, la gestione dell’azienda e la vita in azienda. Aggiornamenti sul raccolto, sulla lavorazione, sulle attività che facciamo quotidianamente.”

Quanto è importante il rapporto diretto tra agricoltore e cliente?

“Per noi è importantissimo: i clienti oltre ad avere in tempo reale i prodotti freschi, il contatto diretto gli fa vedere la nostra realtà, come viene coltivata una pianta, come viene gestita. Il cliente viene reso partecipe.”