L’Azienda Agricola Banchio Graziano sorge nel territorio di Revello, in provincia di Cuneo, e racchiude numerosi appezzamenti di terreno dove vengono coltivati prodotti biologici sani e naturali. L’azienda nasce nel 1997 per mano di Graziano, che segue le orme del padre e del nonno, spinto dal desiderio e dalla passione di portare avanti una lunga tradizione agricola familiare. Il cambio generazionale porta con sé un’ondata di cambiamento e innovazione guidata da Graziano, sempre pronto ad ampliare le proprie colture e a stare al passo con l’innovazione nel settore agricolo. Oggi abbiamo parlato con Alessia, che si occupa della parte amministrativa e della relazione con il cliente, per conoscere meglio l’azienda!
Ciao Alessia, ci racconti qualcosa in più sull’azienda?
“La generazione che parte dal nonno di Graziano è una generazione che è nata nella terra, prima coltivavano i cereali, poi gli alberi da frutto. L’azienda non rimane mai ferma, sono sempre stati fatti interventi strutturali e abbiamo scelto di coltivare varietà diverse: è un’attività dinamica e Graziano crede molto in quello che fa, evolvendosi come agricoltore anno dopo anno fino a costruire la Società Cooperativa Eden Fruit, di cui l’azienda è socia. Abbiamo scelto di entrare a far parte di Biorfarm per imparare sempre di più anche tramite la rete di agricoltori che racchiude.”
Perché avete scelto di dedicarvi al biologico?
“Graziano e suo padre sono parti integranti dell’azienda e non è salutare per la persona stessa entrare a contatto con pesticidi. Ci piace che l’ambiente di lavoro sia pulito e sano, i trattamenti devono essere ridotti al minimo per garantire ai clienti prodotti genuini.”
Cosa pensate di portare di unico nella famiglia di Biorfarm?
“La Susina Santa Clara e la Nettarina Gialla hanno un sapore unico e inconfondibile. In particolare questa varietà di susine è molto antica, si trovava un tempo nei giardini privati poi negli anni è stata dimenticata: noi ci siamo impegnati per riportarla sul mercato. La susina è ottima da consumare al naturale ed è adatta per la confettura sia per la sua consistenza che per il suo sapore dolce che non richiede aggiunta di zuccheri. Le Nettarine Gialle, dalla consistenza morbida, si caratterizzano per il loro sapore dolce che è apprezzatissimo anche dai bambini e sono perfette per preparare dolci e da abbinare al gelato.”
Avete in programma di organizzare altre attività in azienda?
“Ci piacerebbe in futuro creare delle aree didattiche in azienda e di organizzare la raccolta della frutta insieme ai clienti, per avvicinarli al mondo del biologico e venire a conoscenza del lavoro dell’agricoltore. Abbiamo molto spazio a disposizione grazie agli appezzamenti nella provincia di Cuneo e i terreni che da alcuni anni stiamo coltivando in Lazio.”