Gli agrumi? Non solo un carico di vitamine, ma anche un’ottima soluzione per profumare la casa in modo naturale.

In attesa dell’allargamento della nostra offerta e del lancio della nuova Biorfarm (shh!! Non ditelo ancora a nessuno ), vogliamo condividere con voi un utilizzo alternativo dei nostri agrumi che abbiamo trovato utilissimo.

 

 

 

Una delle conseguenze negative di una buona e salutare cucina, è rappresentata dai cattivi odori che invadono la nostra cucina e molte volte si estendono in tutta la casa.

Molto spesso basta lasciar passare un po’ d’aria per disfarsi della terribile puzza. Altre volte soprattutto con un clima così rigido come quello invernale, l’alternativa più frequente è quella di utilizzare i più classici profumatori per ambienti presenti il commercio. Questi purtroppo contengono quasi sempre sostanze tossiche che inquinano l’ambiente, provocano problemi di salute, sono costosi e non hanno un effetto duraturo. Insomma una soluzione veloce, ma che nasconde una marea di svantaggi.

E per questo che abbiamo pensato di suggerirvi un’alternativa salutare da creare a casa in pochi minuti e senza tanta fatica. Ed il prodotto, questa volta, è naturale al 100%: gli agrumi.

Esistono diverse idee sul web relative all’utilizzo di prodotti naturali per profumare casa, noi abbiamo selezionato per voi i nostri preferiti che vogliamo condividere con tutta la comunità Biorfarm.

 

1. Arancia, Limone, Rosmarino e Menta

Questa soluzione è forse quella che preferiamo in quanto realizzabile con prodotti che più spesso è possibile trovare nella dispensa di casa. Avrete bisogno di bucce di 5 limoni, bucce di 10 arance, foglie di rosmarino, foglie di menta, 250 ml di acqua e 250 ml di alcol.

Mettete tutti gli ingredienti in un panno e poi pestatelo con un mortaio fino a macinare bene il tutto. Trasferite il preparato in una bottiglia con atomizzatore aiutandovi con un imbuto e versatevi l’acqua e l’alcol. Potete spruzzare il profumo anche su tende, sui tappeti e sui vestiti.

 

 

 

2. Arancia , Chiodi di garofano e Cannella

Questa alternativa è forse quella adatta per chi ha un po’ più di pazienza. Richiede più tempo, non per la preparazione ma perché l’infuso che creerete dovrà riposare circa un mese. Vi garantiamo che trascorso questo tempo, avrete un magnifico deodorante naturale durerà per tanto tempo.

Prendete l’arancia, lavatela e asciugatela bene. Poi fate dei buchetti con uno spillo dove m an mano inserirete i chiodi di garofano. Potete metterli a caso oppure seguire un disegno come mostrato nella foto a lato. Una volta coperta l’arancia passatela in un piatto pieno di cannella in polvere e rigiratela. Mettete l’arancia in un sacchetto di carta e fatela riposare per un mese. Dopo un po’ di attesa, avrete un buonissimo e naturale deodorante per la casa.

 

 

Avete altri trucchi o consigli da condividere con noi su come profumare casa naturalmente? Commentate in basso, noi non potremmo che esserne felici!

Buon profumo Naturale!!