Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una costante crescita del legame tra agricoltura e tecnologia, specialmente per quanto riguarda l’agricoltura di precisione e la digitalizzazione dei processi agricoli. Nonostante l’uso della tecnologia non rispecchi l’ideale romantico e tradizionale di agricoltura, pensata come mestiere del passato a stretto contatto con la natura, al giorno d’oggi è importante riconoscere l’efficacia delle innovazioni tecnologiche in agricoltura specialmente per quanto riguarda il tema della sostenibilità e della tutela ambientale.
Come funziona l’Agricoltura 4.0 e cosa implica nel mondo agricolo? L’Agricoltura 4.0 fa riferimento all’evoluzione dell’agricoltura di precisione, con l’applicazione delle tecnologie dell’Industria 4.0 al settore dell’agricoltura attraverso procedimenti innovativi legati alla produzione e alla tracciabilità dei prodotti, alla raccolta dati e al monitoraggio delle coltivazioni: si parla di Big Data, Blockchain, Droni, Internet of Things, nuove tecnologie utili allo sviluppo digitale del settore agricolo. L’adozione di tecnologie avanzate e l’utilizzo del digitale in agricoltura hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità e la sostenibilità della produzione e della filiera agroalimentare. 

Anche quando si parla di agricoltura biologica l’utilizzo di tecnologie innovative può fornire strumenti utili agli agricoltori, aiutandoli a supportare il loro impegno nella tutela del territorio e nella coltivazione naturale di prodotti genuini. 

Agricoltura 4.0: l’utilizzo dei droni di precisione

L’impiego di droni in agricoltura consente di raccogliere in poco tempo informazioni dettagliate sullo stato delle coltivazioni, attraverso l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione. L’attività del drone, che consente di monitorare in modo veloce e preciso gli ettari coltivati, aiuta l’agricoltore a dosare l’acqua necessaria all’irrigazione grazie all’analisi del suolo, evitando sprechi: una strategia di risparmio sull’acqua e di ottimizzazione delle risorse che porta importanti benefici alla produzione agricola. Oltre al risvolto positivo in termini di irrigazione e risparmio di energie, i droni di precisione consentono di analizzare le singole piante ed effettuare una diagnosi precoce di malattie o infestazioni, anticipando la possibilità di intervento e di cura da parte degli agricoltori.  

I sensori in agricoltura e la raccolta dati

Cosa sono e come funzionano i sensori in agricoltura? Esistono diversi tipi di sensori utilizzati in agricoltura, tra cui sensori ottici, sensori a infrarossi e sensori di riflessione di luce. L’attività dei sensori nei campi coltivati porta numerosi benefici nel processo di coltivazione e produzione agricola grazie alla possibilità di raccogliere dati in tempo reale che vengono trasmessi digitalmente all’agricoltore, anche a distanza. Il campo di applicazione dei sensori in agricoltura è molto ampio e consente sia di analizzare il terreno, per quantificare il contenuto di sostanza organica e di acqua, sia di raccogliere informazioni importanti sulla temperatura dell’aria, sul livello di umidità e sullo stato delle colture. La presenza dei sensori apre la strada verso una digitalizzazione dei dati agricoli che consente all’agricoltore di monitorare le coltivazioni e  pianificare in modo efficace gli interventi sui campi.

Agricoltura 4.0 e i vantaggi per le aziende agricole

Abbiamo citato soltanto alcuni degli strumenti tecnologici più all’avanguardia che sempre più spesso vengono utilizzati in campo agricolo: la presenza dei sensori nei campi, così come quella dei droni, non comporta contaminazioni del terreno e non rompe gli equilibri dei cicli naturali delle coltivazioni, fondamentali per svolgere un tipo di agricoltura biologica nel pieno rispetto dell’ambiente. Parlando di Agricoltura 4.0, spesso la mancata adesione all’uso di tecniche innovative è dovuta ad un atteggiamento restio da parte delle aziende agricole nei confronti delle nuove tecnologie, percepite come strumenti particolarmente complicati e di difficile comprensione, su cui preferiscono non investire economicamente. Noi di Biorfarm crediamo che sia importante supportare e rendere sempre più accessibili gli strumenti tecnologici di precisione in agricoltura, per affiancare gli agricoltori bio nel loro impegno costante e nel lavoro quotidiano, fornendo un supporto reale nei processi di coltivazione e produzione agricola.