Sonia Zamboni
Berbenno di Valtellina (SO)

Azienda Agricola Mariposa

Sonia è la prima di 4 sorelle di una famiglia di allevatori, ha sempre lavorato in azienda anche quando studiava a scuola e alla facoltà di Giurisprudenza. Ha capito però che quella non era la sua strada… Così ha iniziato nel 2001, a 26 anni, a lavorare la terra! Era una ragazza giovane e sola, e doveva inventarsi un’attività agricola che richiedesse poca fatica fisica… Appassionata di piccoli frutti ed erbe officinali, inizia così sul terreno del nonno ad impiantare mirtilli e a condividere il suo piccolo mondo con le api! Crea un laboratorio per le officinali e la smielatura, e dopo qualche tempo inizia a trasformare i suoi frutti in marmellate, utilizzando le ricette di sua nonna. Il nome dell’azienda, Mariposa, viene da una poesia di Neruda… i versi del poeta le hanno risuonato dentro… Perché poesia, bellezza e agricoltura sono sinonimi… per chi li sa leggere!

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Perché i suoi mirtilli e le sue confetture sono buonissime! Produce poco prodotto ma buonissimo! E poi con poco zucchero… E perché nei suoi prodotti c’è tutto l’amore di una mamma… quello che Sonia vende è anche quello che mette in tavola per i suoi bambini, Emma e Pietro.

LE LORO COLTIVAZIONI

L’azienda di Sonia è in un conoide della Valtellina, in un territorio naturalmente vocato per i piccoli frutti, ed è circondata da altri agricoltori e apicoltori. A 100 metri da casa sua parte il bosco, le sue coltivazioni sono a ridosso della montagna, in un ambiente pulito e selvatico, dove Sonia raccoglie piante spontanee ed ingredienti speciali per le sue confetture. Tra i mirtilli e lamponi fanno capolino più di 50 varietà diverse di rose che Sonia ha adottato nel suo giardino, e che usa per fare confetture di pesche e petali di rose. Lei ama leggere libri scritti da giardinieri famosi dell’800, e per questo ha scelto le varietà di rose che hanno una storia, che hanno un senso al di là dell’estetica della pianta. Andate a trovarla in primavera, quando il roseto è al massimo del suo splendore e l’aria del monte è fresca e gentile!

Mirtillo Duke

A partire da € 23.90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI SONIA