Azienda Agricola Mulino Primo Passo
L’Azienda Agricola Mulino Primo Passo si estende nel territorio di Melilli, in provincia di Siracusa e la sua storia inizia nel 1700, epoca in cui i terreni appartenevano alla famiglia di origini nobili di Giuseppe, attuale gestore dell’attività. I possedimenti nel corso del tempo sono stati suddivisi tra fratelli e sorelle, e Giuseppe ha ereditato circa 30 ettari di terreno, convertiti al biologico nel 2010. Il nome dell’azienda deriva da un aneddoto legato ad un mulino antico presente nei campi, che risale al 1700 e appartiene da sempre alla famiglia di Giuseppe: i contadini che portavano a macinare il frumento spesso si lamentavano delle lunghe attese per ottenere la farina macinata, allora il mugnaio diceva “É il Mulino Primo Passo, quello che posso faccio”. Questo motto rispecchia a pieno la filosofia dell’azienda, che predilige da sempre un giusto bilanciamento tra il tempo prezioso di lavorazione e la qualità del prodotto, nel rispetto dei cicli naturali delle piante.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Per l’impegno di Giuseppe, che dopo molti anni trascorsi all’estero ha deciso di tornare in Sicilia e riprendere in mano l’attività agricola di famiglia. Oltre alla produzione agricola Giuseppe si dedica alla salvaguardia delle api attraverso l’attività di apicoltura: l’obiettivo è il ripopolamento della razza autoctona ape nera sicula, ospitata nelle arnie presenti nei terreni dell’azienda. Mulino Primo Passo accoglie inoltre gli alunni delle scuole per attività didattiche legate al mondo delle api e della sostenibilità ambientale, per trasmettere ai bambini l’importanza degli insetti impollinatori. In aggiunta all’attività agricola Giuseppe si occupa di un b&b a Faro Santa Croce: una splendida villa padronale affacciata sul mare, dove i clienti possono degustare i prodotti, visitare l’azienda o partecipare alla molitura dell’olio!
LE LORO COLTIVAZIONI
All’interno dell’Azienda Agricola Mulino Primo Passo sono presenti 3 ettari di terreno che ospitano il mulino antico e un limoneto in parte secolare, sito nei pressi di un fiume dove la terra è permeabile e favorevole alla coltivazione. Il resto delle coltivazioni coprono una superficie pianeggiante in una frazione di Melilli, con la splendida vista dell’Etna: qui vengono coltivate le Arance Tarocco e il Limone Femminello Siracusano con certificazione IGP. Oltre agli agrumi, Giuseppe si occupa della coltivazione di seminativi come frumento e ceci.
Arancia Tarocco
A partire da € 23.90

Certificato di Adozione / Regalo
Monitoraggio attività agricoltore
Frutta biologica a domicilio
Spese di spedizione
Possibilità di visitare il campo
Caratteristiche: L’Arancia Tarocco è un agrume caratterizzato dalla colorazione arancione intenso della buccia, che può presentare sfumature rosse, e dalla polpa rossa succosa, priva di semi. La pigmentazione rossa dell’arancia deriva non soltanto dalle caratteristiche genetiche della cultivar ma anche da fattori ambientali legati al clima. Il sapore dell’Arancia Tarocco, molto piacevole al palato, è bilanciato tra il dolce e l’acidulo.
Spedizione: Gennaio.
Proprietà nutrizionali: L’Arancia Tarocco racchiude pigmenti particolari, antocianine, che si aggiungono ai carotenoidi e svolgono un’importante azione antiossidante. Questo agrume è inoltre ricco di vitamina C, che supporta il nostro sistema immunitario.