Alberto Sarzo
Piazzola sul Brenta (PD)

Azienda Agricola Alberto Sarzo

L’azienda di Alberto si trova a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova. La sua storia inizia nel 2016, quando Alberto decide di lasciare la professione di ingegnere civile ed intraprendere l’attività agricola, costituendo insieme al suocero Antonio Rigon la società “Allevamento RL”. L’azienda si occupa di allevamento di cavalli trottatori e di coltivazioni erbacee ed arboree, ed è sorta sui terreni di famiglia che nonno Umberto prima e papà Lino poi hanno sempre coltivato come attività secondaria.
Sin dall’inizio Alberto aveva un progetto ben preciso in testa: riconvertire tutte le superfici a biologico e creare un piccolo frutteto di more di rovo, un “unicum” nella pianura padana dell’agricoltura intensiva convenzionale.
Dopo tante fatiche ed anche alcuni errori d’inesperienza, ma con il supporto costante della famiglia, ad inizio 2017 si concretizza il suo sogno: il frutteto è finalmente a dimora.
Il 2018 è il primo anno di “vere soddisfazioni” con la raccolta delle prime more. Nel 2020 inizia invece l’avventura dei prodotti trasformati: nettari, composte e confetture, il tutto prodotto con le more raccolte in azienda: sarete voi a gustarle!!!

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Alberto è molto attento alla gestione rispettosa nei confronti della Natura e ha scelto di coltivare in biologico. Questo rispetto nei confronti dell’ambiente lo si trova nei suoi prodotti, che si distinguono per il gusto autentico e genuino della frutta naturale. Cosa ci ha detto Alberto quando si è presentato a Biorfarm? “Sono un giovane e piccolo agricoltore del territorio, che conduce la sua azienda con profondo amore ed attenzione verso la terra, affinché quello che ci dona oggi lo si possa trovare anche domani”.

LE LORO COLTIVAZIONI

Le coltivazioni di Alberto includono alberi da frutta, frutti di bosco e frutti in guscio… Oltre al prodotto fresco, trasforma le more in composte, confetture, nettare e succo. Tra poco Alberto e Antonio saranno pronti a partire anche con una nuova esperienza: ortaggi autoctoni veneti e antichi!

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI ALBERTO