Azienda Agricola La Quirina
L’Azienda Biologica “La Quirina”, situata a Frassinelle Polesine in provincia di Rovigo, nasce nel 2016 dopo un’esperienza di agricoltura convenzionale dell’azienda di famiglia di Carlo Salvan. Dopo gli studi in Giurisprudenza, nel 2015 Carlo prende in mano i terreni che appartenevano ai genitori convertendo al biologico le coltivazioni. Fin dall’inizio si concentra sulla coltivazione biologica dell’aglio, poi nel 2016 decide di diversificare iniziando a piantare anche i kiwi. Carlo gestisce autonomamente l’azienda con il supporto del suocero e di qualche operaio esterno stagionale.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
L’Azienda Agricola La Quirina porta avanti una tradizione agricola di famiglia con uno sguardo che punta al futuro e all’innovazione. Carlo Salvan, che è anche presidente della Coldiretti Rovigo, ha scelto di convertire l’azienda al biologico per dare un valore aggiunto ai prodotti rispettando l’ambiente e garantendo qualità e trasparenza ai clienti. Per Carlo è importante far conoscere la realtà del biologico ai consumatori e valorizzare i prodotti del territorio: si è impegnato nello studio e nella conoscenza personale del settore agricolo biologico per diversificare i prodotti e scegliere con attenzione le varietà.
LE LORO COLTIVAZIONI
L’azienda di Carlo, che inizialmente comprendeva circa 15 ettari di terreno, è cresciuta negli anni e al momento conta 44 ettari coltivati in modo biologico. Le coltivazioni comprendono aglio, kiwi giallo e verde, lo scalogno che è stato piantato un anno fa e altre piante estensive tra cui girasole e barbabietola da zucchero.
Kiwi Soreli
A partire da € 30.00
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare il campo
Caratteristiche: Il peso del kiwi giallo è di almeno 70/80 g e di massimo 150 g. Si caratterizza per l’assenza di peluria sulla superficie, la buccia è di colore marrone chiaro e la polpa zuccherina è gialla con una buona consistenza e presenta i caratteristici semini neri, anche se in minore quantità rispetto alla variante verde. Il kiwi giallo ha un sapore molto dolce e piacevole.
Spedizione: Settembre.
Proprietà nutrizionali: Il kiwi giallo presenta caratteristiche organolettiche diverse dalla variante verde, contiene un’alta percentuale di vitamina C con azione antiossidante che aiuta a contrastare i radicali liberi, è ricco di fibre e di sali minerali come potassio, calcio e fosforo.