Azienda Agricola Giuliano Sacchetto
L’azienda agricola “Giuliano Sacchetto” nasce nel 2011, come ramo d’azienda della società agricola “Sacchetto Lorenzo & figli” e il nome Giuliano ricorda quello del papà di Lorenzo, prematuramente scomparso nel 2007. Lorenzo, classe 1981, rappresenta la quarta generazione di frutticoltori della sua famiglia! Il suo bisnonno Giuliano iniziò sugli stessi terreni negli anni ’20, iniziando con un pescheto, cereali e zootecnia. Oggi in azienda Lorenzo è affiancato dalla mamma Silvana (che segue gli operai soprattutto nelle fasi di raccolta) e dalla moglie Laura, che invece segue prevalentemente la parte amministrativa. A vivacizzare il tutto ci sono i 3 bellissimi bambini di Lorenzo e Laura, che amano correre in mezzo agli alberi da frutto, e le loro fedeli amiche, le cagnoline Ski e Mika.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Abbiamo scelto Lorenzo per la sua serietà e professionalità e perché ha la frutticoltura nel sangue da generazioni! Lorenzo è sempre pronto ai cambiamenti tecnologici e ad utilizzare tutti quei mezzi tecnici che permettono di abbattere l’uso di pesticidi ed altri fitofarmaci, tutelando però la qualità dei suoi frutti: nella sua azienda usa reti antigrandine, un sistema di irrigazione localizzato per evitare lo spreco dell’acqua, dispositivi di antibrina sovra-chioma per scongiurare le brinate primaverili, ed una centralina meteo da cui si può accedere in remoto per le rilevazioni di dati utili.
LE LORO COLTIVAZIONI
L’azienda di Lorenzo si estende su circa 25 ha nel comune di Lagnasco, provincia di Cuneo. In questa fertile territorio vengono coltivati, con la pazienza e la cura della famiglia Sacchetto, pesche, nettarine, susine, kiwi, mele, pere e mais.
Pera Abate
A partire da € 21.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: Scoperta in Francia verso la metà del 1800 dall’Abate Fetel, è diventata oggi la varietà di pere più consumata dagli italiani. La sua polpa è bianca, fondente, dal sapore aromatico, lievemente acidula, e dalla consistenza granulosa. Meglio consumarla con la buccia, che contiene un'elevata quantità di fibre, utilissime per il nostro intestino.
Inizio raccolta: inizio settembre.
Proprietà nutrizionali: La presenza di zuccheri e delle vitamine B1 e B2 rende la pera un frutto dal potere energizzante, caratteristica utile al termine dell’estate quando è necessario recuperare vitalità ed energia, sia per le alte temperature sia per il ritorno a scuola o in ufficio. La varietà Abate è la pera più ricca di vitamine A ed E, alleate della bellezza contro l’invecchiamento della pelle.
Pera Williams
A partire da € 21.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: La varietà William ha origine inglese, selezionata alla fine del lontano ‘700. La sua forma è inconfondibile, leggermente tondeggiante e panciuta nella parte inferiore. La polpa è succosa, bianca, dolce e dall’aroma inconfondibile, man mano che matura diventa sempre più morbida e fondente.
Inizio raccolta: fine agosto.
Proprietà nutrizionali: Le pere in generale apportano svariati benefici al nostro organismo, con il vantaggio di avere pochissime calorie (circa 35 per 100 grammi), ed essere quindi indicate nelle diete dimagranti anche per il loro effetto saziante e l’abbondanza di acqua, che favoriscono la diuresi contrasta la ritenzione idrica. La varietà William è quella che supporta al meglio la funzionalità intestinale grazie all’abbondante fibra presente nella buccia, che nel nostro caso essendo bio può essere consumata senza problemi!