Stefania Mezzabarba
Farnese (VT)

Azienda Agricola Stefania Mezzabarba

 

L’azienda “Olio Mezzabarba” è gestita oggi da Stefania ed il marito Stefano, la terza generazione della famiglia che si occupa di olivicoltura. Tutto è iniziato grazie al nonno di Stefania, che nel 1946 apre il frantoio. Lui, ai suoi tempi, faceva il contadino e l’allevatore e decise di comprare un magazzino appena fuori dal paese. In fondo al magazzino trovò per caso, e ad oggi possiamo dire per fortuna, delle presse e delle macine. Finita la guerra decise di sperimentare il frantoio e vedendone il successo, iniziò ad incrementare l’uliveto. Il padre di Stefania, Francesco, si è dedicato da subito principalmente all’olivicoltura e nel 1989 ha costruito il nuovo frantoio, più grande e più modernamente attrezzato. Stefania subentra nel 2007 e solo pochi anni dopo, nel 2010, rinnova tutti i macchinari e installa un impianto fotovoltaico. Oggi partecipa anche ad un progetto sperimentale di monitoraggio della CO2 nelle aziende olivicole con l’UNIPG, grazie al quale alla fine del terzo anno avrà la certificazione di compensazione di CO2.

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Abbiamo scelto l’azienda di Stefania perché affine alla filosofia Biorfarm: ciò che ci accomuna è il desiderio di offrire un prodotto genuino, il rispetto della terra e dei suoi equilibri, la passione per le cose semplici. Stefania e Stefano curano i loro 9 ettari di uliveto con uno sguardo al passato, per mantenere viva la tradizione contadina dalla quale provengono, e con uno al futuro, per preservare la vera ricchezza per le future generazioni.

LE LORO COLTIVAZIONI

La varietà Caninese è una cultivar autoctona della Tuscia, l’azienda Mezzabarba può annoverare piante grandi e longeve, molte delle quali centenarie.

Olio Caninese

A partire da € 75.90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI STEFANIA E STEFANO