Giovanna Fazzeni
Palagianello (TA)

Azienda Agricola Cosmobio

Carmelo ha seguito le orme del nonno Vincenzo e della nonna Rosa, entrambi braccianti e originari di Alberobello, i quali da giovani sposi degli anni cinquanta iniziarono ad acquistare un po’ di terreno alla volta e a crearsi una piccola azienda. Si susseguono così tre generazioni di agricoltori, arrivando proprio a Carmelo che nel 2014 decide con la moglie Giovanna di intraprendere questo meraviglioso
e faticoso progetto agricolo: nasce così l’azienda Cosmo Bio! Il loro è un vero e proprio stile di vita, vogliono produrre e mangiare cibo buono per sé stessi e per tutte le altre famiglie come la loro. In campo ci sono anche Rosangela di 10 anni, Morena di 6 anni ed Alessandra 2 anni, al momento solo per giocare! Chissà se un giorno seguiranno le orme dei loro genitori, nonni e bisnonni. Le giovani donne in agricoltura sono una risorsa!

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Quando andrete a visitare l’azienda di Carmelo e Giovanna potreste restare un po’ stupiti nel sentire una dolce melodia in campo, un concerto di musica classica che ha come audience le fragole! Già perché in questa coltivazione è presente anche un impianto audio che trasmette musica a 432 Hz per alcune ore al giorno (in genere all’alba). Questa particolare frequenza stimola in modo naturale gli ormoni delle fragole, ottenendo così una fioritura omogenea, una pianta più stabile e una maggiore resistenza agli sbalzi termici. Risultato? Fragole buone, belle, bio ed armoniose! Come potevamo non scegliere Cosmo Bio?!!!

LE LORO COLTIVAZIONI

Azienda all’interno del parco della Gravine, a 130 mt sul livello del mare. Azienda circondata da Gravine, biodiversità della macchia mediterranea e tutte le erbe spontanee aromatiche, in un ambiente molto caldo e soleggiato, clima mite per la vicinanza del mare. Qui si producono tanti
diversi tipi di ortaggi, la gustosa e antica varietà di uva da tavola “pizzutella” e l’immancabile grano duro pugliese, anch’esso di varietà antiche, attraverso il quale Carmelo produce un’ottima pasta biodinamica a basso contenuto di glutine.

Fragola Pugliese

A partire da € 33,90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI CARMELO E GIOVANNA