Azienda Agricola Cosmobio
Carmelo ha seguito le orme del nonno Vincenzo e della nonna Rosa, entrambi braccianti e originari di Alberobello, i quali da giovani sposi degli anni cinquanta iniziarono ad acquistare un po’ di terreno alla volta e a crearsi una piccola azienda. Si susseguono così tre generazioni di agricoltori, arrivando proprio a Carmelo che nel 2014 decide con la moglie Giovanna di intraprendere questo meraviglioso
e faticoso progetto agricolo: nasce così l’azienda Cosmo Bio! Il loro è un vero e proprio stile di vita, vogliono produrre e mangiare cibo buono per sé stessi e per tutte le altre famiglie come la loro. In campo ci sono anche Rosangela di 10 anni, Morena di 6 anni ed Alessandra 2 anni, al momento solo per giocare! Chissà se un giorno seguiranno le orme dei loro genitori, nonni e bisnonni. Le giovani donne in agricoltura sono una risorsa!
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Quando andrete a visitare l’azienda di Carmelo e Giovanna potreste restare un po’ stupiti nel sentire una dolce melodia in campo, un concerto di musica classica che ha come audience le fragole! Già perché in questa coltivazione è presente anche un impianto audio che trasmette musica a 432 Hz per alcune ore al giorno (in genere all’alba). Questa particolare frequenza stimola in modo naturale gli ormoni delle fragole, ottenendo così una fioritura omogenea, una pianta più stabile e una maggiore resistenza agli sbalzi termici. Risultato? Fragole buone, belle, bio ed armoniose! Come potevamo non scegliere Cosmo Bio?!!!
LE LORO COLTIVAZIONI
Azienda all’interno del parco della Gravine, a 130 mt sul livello del mare. Azienda circondata da Gravine, biodiversità della macchia mediterranea e tutte le erbe spontanee aromatiche, in un ambiente molto caldo e soleggiato, clima mite per la vicinanza del mare. Qui si producono tanti
diversi tipi di ortaggi, la gustosa e antica varietà di uva da tavola “pizzutella” e l’immancabile grano duro pugliese, anch’esso di varietà antiche, attraverso il quale Carmelo produce un’ottima pasta biodinamica a basso contenuto di glutine.
Fragola Melissa Puglia
A partire da € 32,90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: Il loro colore allegro annuncia che è arrivata la primavera! Come si può non amarle? Rinfrescanti, depurative e ricche di nutrienti! Poi sono così versatili… ottime da sole come spuntino, golose con la panna, super nei frullati o sulle crostate!
Inizio raccolta: inizio marzo
Proprietà nutrizionali: Contengono vitamine A, B1, B2 e C, fosforo, calcio e ferro. Inoltre sono poco caloriche e ricche di fibre, con un buon potere saziante.
Uva Regina
A partire da € 20,90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: L'uva Regina è una dolce uva bianca, molto diffusa nelle campagne della Puglia. La dolcezza della sua polpa ben si sposa al colore squisitamente autunnale degli acini: un bellissimo giallo dorato.
Inizio raccolta: settembre
Proprietà nutrizionali: L’uva è un alimento ricco di sali minerali! Parliamo soprattutto di potassio, poi di manganese, rame, fosforo e ferro. Ogni acino è ricco di vitamine, non possono mancare la C, la B1, la B2, PP ed A. 100 grammi d’uva fresca apportano 61 Kcal: l’80% circa è costituito da acqua, il 15% da carboidrati, le fibre ammontano all’1,5%, le proteine allo 0,5% ed i grassi, pochissimi, sono solo lo 0,1%.